Iñaki Williams è certo di una cosa: “Questo è il miglior Athletic degli ultimi dodici anni.”

Le esperienze di Nico durante l’estate e il suo rinnovo fino al 2035 sono stati al centro della conferenza stampa di Iñaki Williams, ma il nuovo capitano dell’Athletic ha discusso anche altri argomenti. Williams ha parlato con i giornalisti per circa 30 minuti.

Uno dei temi trattati è stato il livello della squadra in vista della stagione che inizia il 17 agosto, con il match contro il Siviglia a San Mamés. Ha affermato con fermezza: “Abbiamo uno dei migliori gruppi degli ultimi dodici anni”.

Tuttavia, ha sottolineato che l’approccio da seguire rimane quello del ‘basso profilo’. “Questo motto deve rimanere tale; ci è andata bene mantenendo l’umiltà e impegnandoci. Soprattutto dall’arrivo di Ernesto (Valverde), abbiamo lottato e ottenuto grandi risultati con ambizione”, ha dichiarato il giocatore.

Inoltre, la squadra parteciperà a quattro competizioni, affrontando quest’anno la Champions League, al posto dell’Europa League. Per il giocatore sarà la prima esperienza nella massima competizione europea, avendo partecipato solo all’Europa League nella stagione 2014-15. “Siamo in una forma eccellente e ognuno di noi ha dato il massimo. Questo anno è la stessa cosa. Per molti di noi sarà la prima volta in Champions, ed è un’opportunità emozionante. A Bilbao c’è grande entusiasmo per tornare a giocare questa competizione e sentire l’inno a San Mamés. Sappiamo anche quanto la Coppa sia importante per tutti gli appassionati dell’Athletic. Ci ha regalato molto negli ultimi anni, e la Liga è ciò che ci mantiene ai vertici,” ha aggiunto.

La dirigenza, lo staff tecnico e i calciatori definiranno gli obiettivi all’inizio della stagione, ma il capitano ha già accennato a quali siano le intenzioni per il futuro, in linea con gli anni precedenti: “Lottare per una posizione in Europa, come abbiamo fatto negli ultimi anni, è fondamentale per la crescita del club. È la direzione da seguire. Cercheremo di continuare su questa strada e assicurare un posto europeo”.

In termini di rinforzi, il club di Bilbao ha assunto Robert Navarro e Areso, con la possibilità dell’arrivo di Laporte e, soprattutto, ha mantenuto il fratello Nico: “Sono arrivati nuovi giocatori, il nostro gruppo è molto solido e intendiamo dare battaglia, facendo sì che i tifosi possano sentirsi orgogliosi dei propri atleti”.

Nella scorsa stagione, l’Athletic ha raggiunto le semifinali della Europa League. Ora l’obiettivo è presentarsi bene in Champions senza compromettere il rendimento in Liga. Iñaki Williams è sicuro di poter raggiungere questo traguardo: “Il livello della Champions è superiore a quello dell’Europa League, ma non credo ci penalizzerà. Possediamo una rosa ricca di giocatori e possiamo fare turni. Questa è stata la chiave del nostro successo negli anni recenti. Abbiamo più di 15 atleti che hanno accumulato molti minuti di gioco. È una squadra molto forte, il che ci consente di arrivare più freschi nel momento decisivo, quando si gioca per tutto”, ha commentato.

Riquelme ricorda Álvaro Morata dopo la sua partenza dall’Atlético

Il Paris FC intensifica l’interesse per Hamari Traoré