In ogni partita di calcio amichevole, la speranza è sempre quella di evitare infortuni. Anche se questo vale per le competizioni ufficiali, le partite di preparazione, dove si gioca senza pressione, possono risultare ancora più dolorose quando sorgono problemi fisici. Così, nel match tra l’Athletic e il Racing, la sfortunata Legge di Murphy si è fatta sentire, portando a una sconfitta (2-1) che ha aggiunto ulteriori complicazioni alla già fragile situazione della squadra.
È noto che il reparto difensivo del club di Bilbao sta vivendo un momento di emergenza e ora si fa sentire un ulteriore disagio a causa dell’infortunio di Unai Egiluz.
L’incidente è avvenuto a metà del primo tempo, mentre cercava di difendere contro Yurrieta.
Durante il contrasto, Egiluz ha perso footing ed è finito a terra, procurandosi un infortunio al ginocchio destro. È stato costretto a lasciare il campo per ricevere assistenza; ha tentato di tornare, ma non ci è riuscito e ha dovuto essere sostituito da De Luis, che era stato convocato per la prima volta in un’amichevole estiva. Egiluz è stato visto in panchina con un bendaggio sul ginocchio infortunato.
De Luis ha preso il posto di Egiluz affiancandosi a Lekue sulla linea di difesa, sulla fascia sinistra che prima apparteneva a Deusto. Egiluz era l’unico centrale della rosa convocato per affrontare il Racing. Vivian, dopo aver giocato novanta minuti in Eindhoven, avrebbe dovuto essere rimpiazzato da Lekue, che però ha accusato dei fastidi, come rivelato in seguito da Valverde. Paredes era uscito dal campo contro il PSV a causa di crampi e negli ultimi giorni non ha potuto allenarsi con il resto della squadra. Inoltre, si aggiunge la sospensione di Yeray.
L’Athletic ha mostrato fragilità nella sua difesa. Il primo gol subito è arrivato da un calcio d’angolo, con un colpo di testa di Salinas nel cuore dell’area. Prados ha sostituito Lekue a un quarto d’ora dalla fine, posizionandosi come difensore centrale, ma un grave errore nella retrocessione ha permesso a Suleiman di segnare il secondo gol. È chiaro che i leoni necessitano di nuovi elementi nel settore difensivo, e il nome di Laporte continua ad essere richiamato con insistenza, anche se prima sarà necessario negoziare con l’Al-Nassr.
Attualmente, si dovrà attendere per valutare la gravità dell’infortunio di Egiluz. “Ha riscontrato un piccolo problema al ginocchio, dobbiamo attendere fino a domani per vedere come evolve e assicurarci che non sia nulla di grave. Sembra che ora stia un poco meglio, ma dobbiamo essere pazienti”, ha dichiarato Valverde al termine dell’amichevole riguardo al problema del giocatore di Durango.