L’Athletic sta cercando di potenziare la manutenzione del terreno di gioco di San Mamés

L’Athletic sta sperimentando una soluzione digitale per monitorare le condizioni del campo di San Mamés, sviluppata dall’azienda Sener. Questo sistema innovativo ha la capacità di registrare e visualizzare con grande accuratezza l’evoluzione di diversi parametri, tra cui umidità, salinità, temperatura, illuminazione, ventilazione e qualità del prato in diverse aree, permettendo di capire come questi fattori influenzino la manutenzione.

Sener sottolinea che l’intento è quello di analizzare attentamente la situazione del terreno e le sue esigenze, migliorando la cura e ottimizzando il risparmio di energia e l’utilizzo delle risorse idriche, perseguendo un modello di gestione più sostenibile. Questa tecnologia consente di monitorare le condizioni di umidità, salinità e temperatura del prato, quale impatto possano avere su questi parametri altri fattori come la radiazione solare, le precipitazioni o la temperatura ambientale.

Con tutte queste informazioni, si potrà fornire “dati quasi in tempo reale, che aiuteranno i responsabili delle strutture a prendere decisioni più informate”, considerando le peculiarità di ciascuna area del terreno. “Sarà così possibile ridurre il consumo di energia e acqua, ottimizzando la cura del prato naturale, mentre si contribuirà a diminuire l’impatto ecologico”.

Hugo Rincón dimostra le sue capacità fin dall’inizio con il Girona

Le possibili destinazioni per Rodrygo, giocatore del Real Madrid, nella Premier League