Il Borussia Mönchengladbach ha ottenuto una vittoria per 2-0 contro un Valencia che continua a cercare la sua prima vittoria in questa fase di preparazione. La squadra di Carlos Corberán ha mostrato evidenti limiti sia nel gioco che nell’organico, realizzando solo due reti in quattro incontri disputati finora.
In Germania, è emerso nuovamente il bisogno di rinforzi per migliorare le capacità offensive degli spagnoli. Fin dall’inizio della partita, il ritmo di gioco è stato piuttosto lento e faticoso per entrambi i team. Pur avendo il possesso della palla, il Valencia ha prevalso nel gioco orizzontale, senza però riuscire a creare occasioni significative nella metà campo avversaria.
Dall’altra parte, il Borussia non riusciva a trovare modi per sorprendere una difesa valenciana ben organizzata, finché un rilancio lungo è stato mal gestito da Cömert, regalando un assist a Hack, che è riuscito a segnare con un tiro preciso nonostante fosse solo davanti al portiere Agirrezabala. Il gol non ha ravvivato il Valencia, che ha continuato a essere impreciso in attacco, dove solo Dani Raba ha provato a creare preoccupazioni per i rivali, anche se il Gladbach ha mostrato una maggiore fluidità nel suo gioco offensivo. Nella seconda metà dell’incontro, entrambi i team sono tornati in campo con una mentalità più proattiva, aumentando il ritmo del gioco. Dopo due minuti, Hugo Duro ha avuto l’opportunità di pareggiare, ma il suo tiro è stato facilmente parato dal portiere tedesco. Nonostante i cambi apportati durante l’intervallo, il Gladbach ha trovato una nuova incisività e, dopo una rapida azione sulla fascia destra, ha ottenuto un calcio di rigore, trasformato dal neoentrato Diks per il 2-0.
Dopo il secondo gol subito, il Valencia si è impegnato di più per accorciare le distanze e Diego López ha avuto l’opportunità di segnare, trovandosi faccia a faccia con Omlin, ma ha tardato troppo e Diks è riuscito a intervenire prima che potesse tirare. Corberán ha deciso di far entrare in campo i giovani della cantera, dando così la possibilità a Copete, il terzo e ultimo acquisto del Valencia, di esordire come giocatore biancorosso. Nei minuti finali, il Valencia ha mostrato maggior vivacità grazie all’ingresso dei giovani, ma non è riuscito a centrare la porta avversaria.