Il valore aggiunto per l’Athletic deve provenire dagli attaccanti

È complicato identificare le aree in cui il Athletic possa migliorare. Il compito spetta allo staff tecnico, ai giocatori e alla dirigenza. Un’opportunità di crescita risiede nella capacità offensiva di Guruzeta e Maroan. Sebbene il loro lavoro al di fuori dell’area sia importante, è nelle statistiche finali che devono crescere.

I centravanti si misurano attraverso i loro gol, e le prestazioni dei due attaccanti del club non hanno soddisfatto le aspettative nella scorsa stagione, in particolare nella parte finale del torneo.

Guruzeta ha totalizzato otto reti nella stagione 2024-25, di cui sette in campionato e una in Europa.

Solo due di queste sono arrivate nel 2025, in 1.416 minuti di gioco. Le reti sono state segnate nel 7-1 contro il Valladolid e in una partita contro il Getafe (0-2), giorno in cui l’Athletic ha conquistato la qualificazione alla Champions. Maroan, entrato in squadra durante il mercato invernale, ha avuto un buon impatto, ma ha messo a segno solo un gol in 1.207 minuti, anche in occasione del sette a zero contro il Valladolid.

Non si può ignorare le difficoltà fisiche che ha avuto Guruzeta. Dalla metà di febbraio, ha sofferto per una fascite plantare che gli ha impedito di rendere al meglio. Tuttavia, nei recenti allenamenti estivi, sembra essere in buone condizioni. “Sta bene, senza sintomi. Prendiamo delle precauzioni, ma siamo ottimisti,” ha dichiarato Josean Lekue, responsabile dei servizi medici del club, due settimane fa.

Il calciatore di San Sebastián cercherà di ritornare ai livelli della stagione precedente, quando segnò 16 gol: 14 in campionato e 2 in Coppa. Oltre alle statistiche, Guruzeta ha impressionato San Mamés anche per la sua abilità nel creare opportunità per i compagni come i Williams. Il soprannome di Benzema che porta nello spogliatoio non è certo casuale.

I trattamenti fisici sono stati affidati a Maroan, il quale sta seguendo un piano specifico dal suo ritorno al lavoro. Negli ultimi giorni, ad esempio, ha iniziato ad allenarsi con un bendaggio al ginocchio destro. “È uno dei giocatori che dobbiamo gestire con attenzione, poiché accusa alcuni fastidi a causa del carico di lavoro degli ultimi anni”, ha dichiarato Lekue in merito al giocatore di Vitoria. Probabilmente, si tratta di un problema dovuto al rapido salto tra le categorie.

Il confronto riguardante l’attacco si sposta su Valverde. Questa è una delle posizioni più incerte in vista dell’incontro contro il Sevilla. Non si possono escludere opzioni alternative. Berenguer ha iniziato titolare contro il PSV nel match più significativo fino a questo momento. Maroan è rimasto a Bilbao a causa del suo infortunio, mentre Guruzeta ha preso posto in panchina. Il giocatore di Barañain ha dimostrato di essere prolifico e di sapersi adattare a vari ruoli nella stagione recente; con Sancet e i Williams ormai consolidati, potrebbe trovare spazio come punta.

È importante non dimenticare il terzo attaccante tra i nove specifici presenti nella rosa dell’Athletic. Izeta ha convinto la direzione sportiva e Valverde a rinnovare il contratto, registrarsi e completare la preparazione estiva con la prima squadra. Negli ultimi quattro anni ha raggiunto la doppia cifra di reti in tre diverse categorie. Da Segunda RFEF a LaLiga Hypermotion, ha scalato le gerarchie e ora punta a ottenere risultati ancora migliori.

La produzione offensiva dei giocatori con la maglia a righe rosse e bianche potrebbe non essere stata elevata, ma ciò non implica che il team ne risenta, anzi. Sancet, con 17 reti in totale, insieme ai due Williams, che hanno segnato 11 gol ciascuno, hanno preso in carico il compito di segnare. Anche se le statistiche evidenziano come la squadra di Bilbao sia stata quella con meno gol tra le prime sette della recente stagione di campionato, la loro solidità difensiva ha compensato questo aspetto, rendendoli i migliori in difesa. Ogni contributo conta, e riuscire a segnare dai propri settori è un valore che facilita il percorso verso il successo.

Berlino, l’ultima tappa prima della conclusione del percorso per l’Espanyol

La Coppa d’Africa si ripresenta come una sfida per l’Athletic