Reinier Jesus, talentuoso attaccante brasiliano del Real Madrid, ha concluso la sua avventura con il club spagnolo. Dopo aver risolto il contratto che lo legava alla squadra fino a giugno 2026, si trasferisce all’Atlético Mineiro, avendo raggiunto un accordo con il club di Belo Horizonte.
A 23 anni, il giocatore è stato prestato a quattro diverse squadre nell’ultimo quinquennio senza riuscire a rilanciare la sua carriera, diventando così uno degli acquisti meno riusciti sotto la gestione di Florentino Pérez. Giocatore offensivo, Reinier non ha mai avuto l’opportunità di debuttare in una partita ufficiale con la prima squadra dalla sua firma nel gennaio 2020.
Aveva sottoscritto un contratto di sei anni, con scadenza nel 2026, a soli 18 anni e con un ingaggio di quasi tre milioni di euro. La sua arrivo aveva suscitato grandi attese, considerando che il Real Madrid lo aveva acquistato con la reputazione di una promettente stella del calcio brasiliano, versando 30 milioni di euro al Flamengo. Era stato ingaggiato dopo Vinicius Junior e Rodrygo Goes, attaccanti brasiliani che hanno dato migliori risultati al club. Tuttavia, la pandemia ha ostacolato il suo percorso, che è stato caratterizzato da un susseguirsi di prestiti, infortuni e occasioni mancate. Nonostante sia stato convocato per la nazionale brasiliana nelle categorie giovanili Under-17 e Under-23, non è mai riuscito a trovare la sua dimensione nel calcio spagnolo, né in prima né in seconda divisione. Ha anche faticato in altre leghe europee, come la Bundesliga e la Serie A. Il suo primo prestito risale a quando aveva 18 anni, al Borussia Dortmund, nell’agosto del 2020. In Bundesliga ha giocato per poco meno di due anni, fino a giugno 2022, segnando un gol e fornendo un’assist in 39 gare ufficiali (745 minuti di gioco).
Nel mese di agosto del 2022, il calciatore è tornato in Spagna, unendosi al Girona in prestito. In 18 partite disputate, ha segnato due reti e fornito un assist, collezionando solo 638 minuti di gioco. La sua esperienza a Montilivi non è stata convincente. Ha poi affrontato un altro insuccesso nel prestito al Frosinone, squadra retrocessa in Serie B, dove è arrivato a settembre 2023. Nonostante abbia superato i 1.000 minuti in campo (precisamente 1.076), il suo contributo si è limitato a tre gol e due assist in 23 gare ufficiali. Un ulteriore fallimento si è verificato nella sua ultima esperienza in prestito al Granada nel 2024. Nell’estate precedente, il brasiliano aveva sollevato le speranze dei tifosi, ma si è rivelato un’illusione. Doveva sfruttare questa chance per rilanciarsi dopo vari insuccessi, ma è rimasto nell’ombra dopo una stagione difficile nella città andalusa. Ha totalizzato un gol e quattro assist in 24 incontri (con 1.281 minuti) nella Liga Hypermotion, a cui si aggiunge un altro gol in Coppa (120 minuti). Al suo ritorno a Madrid, Reinier si è ritrovato nuovamente con le porte di Valdebebas chiuse, escluso dalla squadra principale di Xabi Alonso e dal settore giovanile di Álvaro Arbeloa. Ritorna in Brasile dopo cinque stagioni e mezzo, sperando di rinascere e di rivitalizzare la propria carriera.