Guedes ha disputato molte partite ad Anoeta, terreno della Real, ma non è mai riuscito a segnare contro di loro

Gonçalo Guedes è il secondo acquisto della Real Sociedad e farà il suo debutto durante l’allenamento di domani a Zubieta, oltre a partecipare alla prima partita di campionato contro il Valencia a Mestalla il 16 agosto, affrontando così la sua ex squadra.

Nonostante sia un volto nuovo, conosce bene sia LaLiga che Anoeta, avendo un’importante esperienza, soprattutto con la Real.

L’ala portoghese ha già affrontato i txuri urdin in dieci occasioni diverse, vestendo le maglie di tre club differenti: otto match con il Valencia, uno con il Benfica e uno con il Villarreal.

Ha affrontato più volte, solo il Deportivo Alavés, il Betis, il Barcellona e l’Athletic, totalizzando 11 incontri. Ha collezionato sei partite da titolare e quattro come riserva, collezionando complessivamente 567 minuti di gioco. È abituato ad affrontare la Real, dato che prima di essere sconfitto in una partita di Champions dal Benfica nel 2023, era rimasto imbattuto contro di loro, nonostante avesse giocato solo cinque minuti in quella partita. Ha ottenuto quattro vittorie contro la Real, tre delle quali ad Anoeta, dove ha disputato cinque incontri, e ha pareggiato cinque volte. Questa squadra è quella contro cui ha ottenuto più pareggi, solo dietro all’Athletic (7), ed è uno dei club che ha battuto più frequentemente, insieme ad Alavés (6), Estoril, Arouca, Braga, Moreirense e Betis (5).

In modo curioso, la Real è uno dei pochi club contro cui non è riuscito a segnare. Tra i 13 avversari affrontati più spesso, non ha realizzato reti contro la Real né contro il Getafe, pur avendo fornito quattro assist contro i realisti, inclusi i due assist nella sfida del 2-3 ad Anoeta nella stagione 2017-2018. Non c’è nessun altro club contro cui abbia fornito più assist.

Il Rayo Vallecano affronterà il Klaksvík delle Isole Feroe oppure il Neman dalla Bielorussia