Il domino che avvicina Laporte all’Athletic continua senza sosta

La fase di preparazione è giunta al termine e l’inizio della stagione agonistica è imminente, ma il mercato dei trasferimenti è ancora attivo e le trattative sono in corso. L’Athletic Club è impegnato nell’acquisizione di Laporte, la cui presenza è considerata fondamentale a causa della mancanza di alternative in difesa.

Continuano gli sviluppi affinché il difensore francese possa tornare a San Mamés. La prima condizione per facilitare il suo ritorno era che l’Al-Nassr assicurasse un sostituto, ed è riuscito nell’intento.

Negli ultimi giorni si è parlato di Iñigo Martínez, e sabato sera si è concretizzata una veloce operazione: il giocatore di Ondarroa ha lasciato Barcellona per unirsi al club saudita con un contratto biennale.

La sua presentazione è avvenuta tra onori e riconoscimenti attraverso i canali social della squadra. Ora si attende che Laporte possa trovare una nuova sistemazione, dopo che Jorge Jesús aveva anticipato dieci giorni fa la sua partenza, poiché non rientra più nei piani della nuova gestione tecnica.

Allo stesso modo, l’Al-Nassr ha bisogno che Laporte lasci la squadra, in quanto attualmente supera il limite di calciatori stranieri. È chiaro che questa operazione non sarà né rapida né semplice, considerando anche il fatto che il contratto con la formazione di Riyad è ai suoi ultimi dodici mesi. Tutte le parti coinvolte dovranno negoziare per arrivare a un accordo. In Spagna, il mercato rimane aperto per altri venti giorni. Nel frattempo, Laporte non ha partecipato all’amichevole di ieri contro l’Almería, rimanendo escluso dalla lista dei convocati, mentre Iñigo ha fatto parte della formazione titolare.

La situazione in casa Athletic sta evolvendo e il club è in procinto di fare alcune cessioni. Ultimamente, l’attenzione si è concentrata su tre giocatori esclusi dalla lista per la trasferta a Londra per motivi tecnici. Tra questi, la posizione di Vencedor e Adu Ares risulta più evidente, ma Canales ha sorpreso un po’ tutti, soprattutto considerando l’infortunio recente di Sancet. Dopo la sconfitta contro l’Arsenal, Valverde ha avviato discussioni sul possibile prestito del giovane calciatore di Barrika.

“Canales è un talento che ha già fatto parte della nostra squadra l’anno scorso, ma ha avuto poche occasioni. Se non ci sono opportunità concrete per lui in questa stagione, potrebbe essere sensato lasciarlo partire”, ha dichiarato Txingurri ai giornalisti presenti in Inghilterra. Nella scorsa stagione, il minutaggio di Canales si è limitato a 255 minuti su otto partite. Tuttavia, ci sono fattori da considerare: “Ho parlato con lui e dobbiamo aspettare per capire l’evoluzione del caso Sancet”. Se la sua partenza in prestito dovesse avvenire, il club dell’Andorra si trova in pole position tra i vari interessati.

Anche Vencedor e Adu Ares sono in lista per un possibile nuovo prestito. Rego e Izeta, invece, hanno buone possibilità di restare in squadra. Il centrocampista ha ricevuto diverse opportunità durante questo mercato estivo, mentre l’attaccante è l’unico giocatore di movimento che ha viaggiato a Londra senza scendere in campo. È bene considerare che Maroan verrà convocato per la Coppa d’Africa, che si terrà tra dicembre e gennaio, e Valverde vuole assicurarsi di avere alternative disponibili.

La formazione iniziale dell’Athletic è già ben definita

Da riserva al Barça a giocatore fondamentale nel Mallorca: è il caso di prenderlo in Mister?