Il presidente de LaLiga, Javier Tebas, ha espresso la sua ferma convinzione che il match tra Villarreal e Barcelona, relativo alla 17ª giornata de LaLiga EA Sports, avrà luogo a dicembre a Miami. “Entro la fine di settembre dovremmo avere un chiarimento sulla possibilità di tenere l’incontro a Miami,” ha affermato Tebas.
“Sono certo che il match si svolgerà lì. Anche se quest’anno non è una priorità, ci sono state delle circostanze favorevoli,” ha aggiunto.
Tebas ha poi sottolineato che “è importante ricordare che questa è una richiesta che parte dai club stessi.” “LaLiga è chiaramente interessata a realizzarlo e la Federazione ha dato il suo consenso.
Ora dobbiamo superare i requisiti di UEFA e FIFA per avviare ufficialmente il progetto per Miami. Ci auguriamo di riuscirci,” ha continuato. “Arriverà il momento della Assemblea della Liga e valuteremo se questa questione meriti discussione. Già in passato si è disputato un incontro di Coppa tra Málaga e Atlético a Marbella senza che ci fosse un dibattito al riguardo. Questa è la mia opinione. Tra quelli che si sono espressi ci sono Fernando Roig e il Barcelona, entrambi favorevoli alla proposta,” ha dichiarato.
“In Europa, LaLiga non dovrebbe essere vista come una barzelletta, specialmente quando in paesi come Italia e Francia si giocano partite all’estero. Anche la Supercoppa si svolge fuori dalla Spagna e non vedo il problema. Inoltre, è stato cambiato il formato. Si sta ingigantendo una situazione che non è così critica,” ha aggiunto Tebas. “In nessun altro luogo al mondo succede qualcosa del genere. Fernando Roig ha detto chiaramente: ‘o ci muoviamo o rischiamo di diventare irrilevanti’. Poi c’è la NFL e noi siamo entusiasti, e se la NBA venisse qui saremmo ancora più contenti. È solo un incontro della nostra competizione,” ha concluso.