Tornare in cima dopo 24 anni

Il Real Oviedo farà ritorno questa stagione nella massima serie del calcio spagnolo, un traguardo atteso da 24 anni. L’ultima volta che il club carbayón era in prima divisione, era guidato dal leggendario Radomir Antic, scomparso nel 2020, e in quell’occasione inaugurò anche un nuovo stadio.

Non è stato fino alla stagione 2023-2024 che hanno potuto tentare nuovamente di ottenere la promozione. In quell’annata, si posizionarono sesti, raggiungendo così i ‘playoff’ per il salto di categoria. Malgrado ciò, furono sconfitti dall’Espanyol, costringendoli a rimandare il sogno fino a quest’anno.

Ora, ritornano nell’elite del calcio con una squadra completamente rinnovata, desiderosi di dimostrare che non avrebbero mai dovuto abbandonare le alte vette e pronti a rimanere a lungo. Finora, hanno messo a segno sei acquisti: i centrocampisti Luka Ilic, Alberto Reina e Brandon Dominguès, l’esterno Ilyas Chaira, il portiere Horatiu Moldovan e il noto attaccante Salomón Rondón. Inoltre, riaccoglieranno Borja Sánchez, Alberto del Moral e Yayo González, dopo che erano stati in prestito nel 2024-2025. Tuttavia, il protagonista di questa stagione sarà indubbiamente Santi Cazorla, autore del gol decisivo per raggiungere questo storico traguardo. È vero che il centrocampista esperto ha trascorso gran parte della sua carriera al Villarreal, dove è diventato un’icona del calcio spagnolo. Dopo un’avventura in Qatar, ha scelto di tornare alla sua squadra d’origine lo scorso anno, prima di ritirarsi. Recentemente, ha rinnovato il suo contratto per un’altra stagione e avrà l’opportunità di godere di questo successo con il club che ama. Questo significa che scenderà in campo in Prima Divisione a 41 anni, compiendo gli anni il prossimo 13 dicembre. Un traguardo notevole!

Paunović si trova di fronte a una sfida di grande portata

Lukebakio rappresenta un Sevilla che deve necessariamente rialzarsi