Il precedente che suscita dubbi nell’Athletic riguardo al Sevilla

Negli ultimi giorni che precedono l’inizio della competizione, oppure durante il suo svolgimento fino alla chiusura del mercato, è diventata consuetudine monitorare le novità sul sito web de LaLiga riguardo ai trasferimenti. Diversi cambiamenti si sono verificati durante l’estate, ma il vero afflusso di nuovi iscritti si è fatto attendere fino a questa settimana.

Tra i club che soffrono maggiormente per i vincoli salariali, c’è il Sevilla, che sarà avversario dell’Athletic nella partita inaugurale. Almeyda, al momento, non può contare sui tre nuovi acquisti effettuati: Alfon, Suazo e Vlachodimos. Non potrà disporre neppure di Vargas, che ha problemi muscolari al coscia sinistra, né di Akor Adams, che è stato ingaggiato a gennaio, così come di Iheanacho, tornato da un prestito al Middlesbrough nella seconda parte della scorsa stagione.

Anche il portiere Álvaro Fernández si trova in una situazione simile, nonostante non sia considerato dal mister. I sette calciatori non risultano nemmeno iscritti fino a ieri. Attualmente, il Sevilla ha solo 15 registrazioni valide. La situazione potrebbe cambiare con le cessioni di Badé o Juanlu, anche se non sembra possibile prima della sfida a San Mamés. Gli andalusi arriveranno in condizioni di emergenza, ma questo non significa che l’Athletic avrà vita facile; la scorsa stagione si trovò in una situazione analoga. Il Getafe, presentatosi a Bilbao nel primo turno con problemi, riuscì a guadagnare un punto e si avvicinò addirittura a conquistare tre punti partendo da svantaggio. È una condizione difficile, ma Almeyda non si lascia intimidire. Ieri in conferenza stampa ha affermato: “Vogliamo sempre avere tutto in perfette condizioni, ma non ci sono scuse. Abbiamo preparato la squadra perché il torneo è lungo, non si tratta solo di una partita. Combatteremo con le risorse che abbiamo, senza giustificazioni”.

Non ha dimenticato di lanciare qualche messaggio alle autorità di Siviglia: “Durante il primo incontro, non mi hanno mai mentito, so cosa ci aspetta. Sicuramente sarà difficile, faremo il possibile per renderlo meno complicato”. Tuttavia, il reparto infortunati sta dando un po’ di respiro al Siviglia in questa prima giornata. Pedrosa sembrava escluso, ma ieri ha ricominciato ad allenarsi con la squadra dopo aver accusato una contrattura che gli ha impedito di partecipare all’amichevole di Tolosa. Idumbo è tornato giovedì e Anche Ejuke ha fatto il suo ritorno nel corso della settimana. Almeyda ha sottolineato che nessuno dei due è pronto per novanta minuti, ma possono comunque dare il loro contributo durante la partita.

La Real Sociedad inizia la sua partita questa sera a Mestalla