Nonostante sia passato meno di due mesi da quando è diventato ufficialmente un giocatore del RCD Espanyol, Roberto Fernández continua a suscitare l’interesse del mercato. Secondo quanto riporta MD, il Nizza ha mostrato un forte interesse per l’attaccante di Puente Genil, il quale era già nel mirino di club come Real Betis, Bologna, Stuttgart, Celta, Osasuna, Valencia e Sevilla prima di unirsi alla squadra catalana.
Le Aquile, partecipanti all’Europa League di questa stagione (quando hanno contattato Roberto avevano ancora la possibilità di competere in Champions), avevano offerto ben 11 milioni di euro per il nuovo ‘9’ dell’Espanyol, che a giugno passato aveva versato 6,2 milioni al Sporting de Braga per il 50% dei suoi diritti.
L’aumento significativo dell’ingaggio non ha influenzato né il giocatore né la dirigenza, entrambi hanno risposto decisamente “no”. Roberto desidera affermarsi con l’Espanyol e, sebbene l’offerta del Nizza prevedesse un notevole incremento salariale, non ha nemmeno preso in considerazione l’idea di lasciare Cornellà-El Prat, dove ha un contratto fino a giugno 2030. Questo dimostra il profondo attaccamento di Roberto al club, dove ha trovato il suo posto ideale. La sua connessione con i tifosi è stata immediata e il suo contributo alla permanenza della squadra è stato fondamentale, segnando sei reti in 19 apparizioni.
“Mi sono sentito molto legato”, ha dichiarato il giovane calciatore durante la sua seconda presentazione ufficiale come spanyolista, sottolineando che “si è dove si desidera essere” e lasciando un’epica frase: “La pressione è solo per i pneumatici”. Questo episodio illustra perfettamente il carattere di Roberto, che è diventato un elemento imprescindibile per Manolo González fin dal suo arrivo (l’unica volta che è stato panchinaro è stata nel suo debutto, quando ha segnato contro il Real Valladolid), grazie al suo impegno e alla sua dedizione sul campo, oltre ai suoi gol.