Baena, un altro ‘sofferente’ al Metropolitano, è in attesa di un ritorno che ha già una data fissata

Diego Pablo Simeone, allenatore dell’Atlético di Madrid, sta attentamente monitorando la situazione di uno dei suoi importanti acquisti per la stagione. Parliamo di Álex Baena, che non ha preso parte alla partita contro l’Elche a causa di un infortunio muscolare.

Il giocatore originario di Almería era titolare al RCDE Stadium, ma è stato sostituito al minuto 68 da Antoine Griezmann. La scorsa settimana, Baena ha partecipato alla sessione pomeridiana di lunedì e alla prima parte dell’allenamento di martedì, ma ha saltato le prove tattiche successive organizzate dall’allenatore.

Dopo aver completato quell’allenamento, e a causa della persistenza del dolore, è stato necessario sottoporsi ad accertamenti medici che hanno rivelato una “lesione muscolare di basso grado”. Perciò, è risultato indisponibile per l’incontro di LaLiga contro l’Elche allo stadio Riyadh Air Metropolitano. Il club ha rilasciato un comunicato sul proprio sito ufficiale, spiegando: “Il giocatore ha effettuato degli esami a seguito di fastidi avvertiti durante il training di mercoledì, con i medici che hanno confermato la presenza di un infortunio muscolare lieve”.

L’Atlético ha fatto sapere che il ’10’ rojiblanco intraprenderà sedute di fisioterapia e attività di riabilitazione in palestra, ma il tempo di recupero non è stato specificato. Generalmente, questo tipo di infortuni richiede tra una settimana e dieci giorni per rientrare in gioco. Nonostante ciò, all’interno del club si nutre la speranza che il giocatore possa recuperare in tempo per la partita di sabato 30 agosto contro l’Alavés a Mendizorroza, senza però voler forzare il rientro a causa della natura dell’infortunio. È evidente il desiderio del calciatore di tornare il prima possibile, ma si dovrà valutare attentamente l’evoluzione della sua condizione nel corso della settimana, poiché potrebbe risultare difficile la sua presenza nel prossimo fine settimana se il recupero non progredisce come previsto.

Se il giocatore non riuscisse a essere presente per la sfida contro il team di Vitoria, il suo ritorno in campo potrebbe slittare fino al 13 o 14 settembre, quando si troverà ad affrontare il Villarreal, squadra con cui ha precedentemente militato. Questo ritardo è possibile anche a causa di una pausa della LaLiga prevista per le partite delle nazionali. In effetti, se così fosse, c’è la possibilità che non venga convocato per la selezione spagnola, nel caso in cui Luis de la Fuente decidesse di chiamarlo. Considerando che sta rientrando da un infortunio, appare improbabile una sua convocazione per la ‘Roja’. Al momento, il calciatore andaluso ha dovuto accontentarsi di assistere, ora come tesserato dell’Atletico Madrid, al suo primo incontro al Metropolitano… ma dal settore riservato al pubblico. Il giocatore di Almeria è stato un normale tifoso nella partita che la sua squadra ha disputato contro l’Elche, e lo si è potuto vedere in uno dei box VIP, insieme alla sua famiglia.

Budimir apre la via

Il Villarreal inizia la stagione con il miglior risultato offensivo mai registrato