Ante Budimir ha iniziato la sua stagione con un gol realizzato di testa, un segno inequivocabile che a 34 anni è ancora un attaccante prolifico. La nuova stagione porta con sé le stesse abitudini, continuando a dominare nel gioco aereo. Lo stadio El Sadar ha applaudito il croato mentre Alessio Lisci scopriva il suo nuovo pubblico, visibilmente colpito dall’energia della squadra nel primo tempo.
Con uno stile di gioco verticale e molto offensivo, Osasuna ha segnato il primo gol contro un Valencia in difficoltà, travolto dall’incedere dei padroni di casa. Dopo soli 9 minuti, un cross di Rosier ha permesso a Budimir di segnare, superando due difensori di grande statura come Copete e Tárrega.
Nella ripresa, il croato ha sfiorato un gol con un potente tiro da lunga distanza che ha colpito il palo. Sempre attento in fase difensiva, Budimir ha dimostrato il suo impegno quotidiano nel lavoro di squadra. Ha giocato l’intera partita insieme a Raúl García de Haro, con Lisci che ha deciso di lasciarlo in campo per gestire i rinvii aerei degli avversari, compito in cui Budimir eccelle. Con 36 giornate ancora da disputare, il suo obiettivo sarà eguagliare le 21 reti della scorsa stagione, che lo avevano collocato tra i principali realizzatori del campionato, dietro a nomi illustri come Mbappé e Lewandowski. Sarà interessante vedere come proseguirà, ma è evidente che la mira del ‘cigno’ di Zenica è ancora in piena forma. Il gioco con una difesa a cinque gioca a suo favore, permettendogli di ricevere cross dai laterali come quelli di Bretones e Rosier.
Nell’ultima partita, il giocatore è stato molto incisivo in attacco, penetrando costantemente nell’area avversaria e avendo diverse opportunità di tiro. La formazione dell’Osasuna, guidata da Lisci, ha lasciato un’impressione positiva ai oltre 21.200 tifosi presenti, regalando un primo tempo tra i migliori degli ultimi anni. Tuttavia, nella ripresa, con un uomo in più, la squadra ha perso un po’ di intensità, rischiando di compromettere la vittoria a causa di un gol annullato all’attaccante olandese Arnaut Danjuma al novantesimo minuto. Notizie incoraggianti per l’Osasuna riguardano Budimir, che nella passata stagione aveva segnato il suo primo gol durante la sesta giornata, segno di una rapida ripresa. Domenica prossima, i navarresi affronteranno l’Espanyol, squadra contro cui il numero ‘17’ è riuscito a segnare per ben tre volte.