La Real Sociedad ha demostrado ser capaz di ribaltare la situazione, riuscendo a pareggiare un incontro che pareva compromesso in soli 7 minuti. Grazie a scelte acertate da parte di Sergio Francisco, le prestazioni della squadra ad Anoeta sono migliorate notevolmente, sia per quanto riguarda il gioco che l’ambizione.
Con Gorrotxategi in campo, la squadra ha circolato il pallone in modo più rapido e intelligente, iniziando a dominare il match contro l’Espanyol. La fortuna ha sorriso alla Real nel momento del primo gol: Omar El Hilal stava per interrompere un passaggio filtrante con facilità, ma scivolò proprio mentre tentava di farlo, permettendo a Barrene di tirare.
La sfortuna ha colpito Miguel Rubio, il cui tocco ha deviato il pallone sorprendendo Dmitrovic. Spinta dall’entusiasmo, la Real ha affondato i colpi e il pareggio è sembrato sempre più a portata di mano. Infatti, solo sette minuti dopo, il punteggio si è equilibrato. Oskarsson, che aveva avuto poco coinvolgimento al suo ingresso in campo insieme a Gorrotxa, ha finalizzato un ottimo passaggio di Oyarzabal. Potrebbe anche essere andata meglio, ma un grande intervento di Dmitrovic ha bloccato un tiro di Brais, che stava arrivando con forza.