Purtroppo per il Getafe e per i tifosi de LaLiga, il futuro di Christantus Uche nella capitale spagnola sembra essere in discussione. Non si tratta di una sua scelta, dal momento che il calciatore nigeriano si sente ben integrato nel gruppo e a suo agio nella città.
Né è una questione di disponibilità da parte del club, che conta su di lui. Tuttavia, come ha dichiarato recentemente Ángel Torres, presidente del Getafe, la squadra è costretta a cederlo per poter registrare altri giocatori della rosa. Attualmente, il club non rispetta le normative di ‘fair play finanziario’ richieste dalla Liga e ha dovuto iniziare la stagione con una rosa ridotta.
In questa situazione, il Ceuta, la squadra di provenienza di Uche, è l’unica a trarne vantaggio. Infatti, al momento del trasferimento, avevano mantenuto il 12,5% dei diritti sul calciatore. Ciò significa che riceverebbero quella percentuale qualora il suo trasferimento avvenga. Considerando che il Getafe chiede 20 milioni di euro, il Ceuta intascherebbe dunque 2,5 milioni, una somma decisamente sostanziosa, specialmente per una squadra appena promossa nel calcio di élite. È evidente che nella città autonoma sperano che l’accordo si concretizzi al più presto. Invece, non è la stessa situazione per il sud di Madrid, dove sarà difficile sostituire un giocatore così amato.