Se c’è qualcuno che comprende le emozioni dell’allenatore dell’Atletico e come vengono gestite le dinamiche all’interno dello spogliatoio, quella persona è un ex calciatore che ha vissuto i momenti più belli del Cholismo nella squadra. Juanfran Torres, ex giocatore e ora commentatore per DAZN, ha sottolineato che la chiave della situazione attuale risiede nell’adattamento dei nuovi acquisti.
È importante ricordare che l’Atlético ha aggiunto sette nuovi giocatori. “Ci sono molti elementi nuovi e devono ambientarsi nel sistema del Cholo, oppure il Cholo deve adattarsi al loro stile di gioco”, ha detto. Juanfran ha affermato che questa fase di transizione è necessaria: “Si tratta di un costo che potrebbe essere necessario affrontare.
Almada, Raspadori e Cardoso devono alzare il livello, mentre Julián Álvarez, Marcos Llorente e Giuliano Simeone devono mantenere o migliorare le loro prestazioni”. È evidente che l’Atlético si trova in una posizione svantaggiata rispetto a quelli che dovrebbero essere i suoi principali rivali, il Real Madrid e il FC Barcelona. Secondo Juanfran, questa mancanza di una base solida è un fattore pesante: “Il Barcellona non ha questo problema perché conserva un nucleo stabile. L’Atlético, d’altra parte, deve fare i conti con i cambiamenti frequenti”.