L’Elche, che il prossimo venerdì sfiderà il Levante, non ha mai subito una sconfitta in casa contro la formazione valenciana in incontri di massima divisione. Il bilancio degli sei scontri tra le due squadre in questa categoria è di tre vittorie per l’Elche e altrettanti pareggi, sempre in partite molto combattute decise da un solo gol.
Il primo confronto di alta divisione risale alla stagione 1963-64 e si concluse con un pareggio (2-2) nel campo ormai non più esistente di Altabix. Un anno dopo, quel terreno ospitò il secondo match, che si risolse a favore dell’Elche con il punteggio di 4-2.
Passarono oltre quaranta anni fino alla stagione 2013-14, quando Elche e Levante si incontrarono di nuovo in Primera, questa volta allo stadio Martínez Valero, terminando anch’esso in pareggio (1-1). Nella stagione successiva, l’Elche si impose con un gol proprio all’inizio della partita, messo a segno dall’attaccante brasiliano Jonathas de Jesús. Nel campionato 2020-21, l’Elche ottenne un’altra vittoria risicata, grazie a un gol dell’argentino Lucas Boyé. L’ultimo incontro tra Elche e Levante in Primera risale a quattro anni fa, il 19 settembre 2021, anch’esso conclusosi in pareggio (1-1), con Lucas Pérez che portò in vantaggio l’Elche al 33° e José Luis Morales che realizzò il pareggio al 55°. Il Levante dominò la partita, rendendo Kiko Casilla il protagonista indiscusso per la squadra di casa. La maggior parte degli scontri tra le due compagini si sono disputati in seconda divisione. L’ultimo incontro, ad esempio, avvenne lo scorso maggio, quando il Levante vinse sul campo dell’Elche con un punteggio di 1-3, ottenendo una vittoria che li avvicinò alla promozione e complicò fino all’ultimo momento la situazione per i padroni di casa.