Ceferin ha espresso chiaramente la sua opinione riguardo alla partita di Miami, affermando che le squadre europee dovrebbero disputare le loro gare in Europa

Secondo quanto riportato questa mattina da Mundo Deportivo, la UEFA non sembra disposta a permettere che la partita Villarreal-Barcellona della 17ª giornata di campionato si svolga a Miami il 20 dicembre. Il Comitato Esecutivo dell’organizzazione si riunirà l’11 settembre a Tirana, in Albania, per prendere una decisione.

Tuttavia, il presidente Aleksander Ceferin ha espresso chiaramente le sue opinioni in un’intervista rilasciata al portale belga Político durante il sorteggio della fase a gironi della Champions League, Europa League e Conference League, affermando: “Le squadre europee dovrebbero giocare in Europa.

Avvieremo una discussione in merito con la FIFA e tutte le federazioni, perché non penso sia un’idea positiva. Se ci sono giustificazioni particolari, va bene; ma, in linea generale, le squadre europee devono giocare in Europa, dove si trovano i fan che le sostengono. È una tradizione importante”.

La UEFA sta attualmente lavorando sul piano legale per valutare se possa bloccare il Villarreal-Barcellona a Miami e il Milan-Como in programma a Perth, in Australia, il 6 febbraio. In Italia c’è un consenso tra i club, al contrario di quanto avviene in Spagna, dove il Real Madrid ha emesso un comunicato di opposizione. La decisione finale sarà presa l’11 settembre, ma Ceferin ha lasciato aperta la possibilità che entrambi gli incontri possano comunque svolgersi su altri continenti. “Non siamo soddisfatti, ma nonostante la nostra verifica legale, abbiamo poco margine d’azione se le federazioni sono d’accordo. Entrambe le federazioni (quella spagnola e italiana) sono favorevoli. Tuttavia, dobbiamo affrontare seriamente questa questione in futuro, poiché il calcio dovrebbe giocarsi in Europa e i tifosi dovrebbero poter assistere agli eventi a casa. Non possono viaggiare fino in Australia o negli Stati Uniti per vedere le loro squadre”, ha concluso Ceferin.

Corberán ha dichiarato riguardo al mistero relativo allo stadio per la partita Barça-Valencia: “Non spreco energie”

Eder Sarabia ha espresso la sua opinione riguardo all’acquisto di Iñaki Peña, affermando: “Nemmeno in sogno”