Distribuzione di punti nel primo incontro della Liga F a Lezama per questa stagione. Athletic e Tenerife hanno terminato in parità un match equilibrato, caratterizzato da poche opportunità di gol. Le giocatrici in trasferta hanno avuto però a disposizione più occasioni rispetto alle padrone di casa.
Entrambe le squadre hanno mostrato di essere ancora in fase di rodaggio. Javi Lerga, che ha preso il posto di David Aznar sulla panchina dell’Athletic, ha dovuto affrontare assenze significative nel suo esordio ufficiale. Anche Eder Maestre, allenatore del Tenerife, ha dovuto fare delle modifiche, ma il suo team sembrava già più affiatato rispetto all’avversario.
L’Athletic non è riuscito a esprimere il proprio gioco durante l’intero incontro. Le leonesse, in effetti, hanno raramente messo sotto pressione la porta difesa da Noelia Ramos. Solo una giocata notevole di Jone Amezaga, subentrata a Campos al superamento dell’ora di gioco, ha dato a Vilariño l’opportunità di sbloccare il punteggio, ma il suo tiro dentro l’area avversaria è finito alto sopra la traversa. Il Tenerife, dopo una chiara occasione avuta da Aithiara nel primo tempo, ha intensificato le proprie azioni offensive all’inizio della ripresa. Sakina Ouzraoui è diventata il loro principale pericolo offensivo, ma i suoi tiri non hanno centrato la porta. Anche un bel tiro della compagna Amani non ha avuto successo. Nanclares ha avuto il suo momento di gloria nei minuti finali: la portiera dell’Athletic ha deviato con abilità un colpo di testa della neoentrata Carlota, il quale, destinato a essere un gol, ha clamorosamente colpito la traversa. In conclusione, un esordio deludente per un’Athletic incerottata contro un avversario più solido e con più occasioni da finalizzare.