Xabi Alonso ha iniziato oggi il primo allenamento della settimana, in vista dell’imminente match contro la Real Sociedad di sabato alle 16:15. Tuttavia, il tecnico non ha potuto contare su nessuno dei dodici giocatori che erano stati convocati dalle rispettive nazionali; questi inizieranno a rientrare a Valdebebas a partire da mercoledì.
I calciatori indisponibili includono Carvajal, Huijsen e Gonzalo (Spagna), Rüdiger (Germania), Güler (Turchia), Courtois (Belgio), Brahim (Marocco), Mbappé e Tchouaméni (Francia), Alaba (Austria), Valverde (Uruguay) e Mastantuono (Argentina). Il rientro degli internazionali si completerà venerdì, giorno in cui il mister potrà contare su tutto il gruppo durante la seduta prima della sfida ad Anoeta, la prima di sette partite che il Real Madrid affronterà nelle prossime tre settimane prima della pausa di ottobre.
In questo particolare periodo di sosta per le nazionali di settembre, Alonso ha vissuto una situazione insolita, poiché ha potuto schierare i brasiliani Vinicius, Rodrygo e Militao, non convocati da Carlo Ancelotti, attuale allenatore della nazionale brasiliana ed ex tecnico del Real Madrid, per avere l’opportunità di scoprire nuovi giocatori. Durante la seduta di oggi, Jude Bellingham, reduce da un intervento al braccio sinistro, e Eduardo Camavinga, che ha subito una distorsione alla caviglia sinistra, hanno fatto progressi nel loro recupero, partecipando a alcuni esercizi di gruppo con i compagni. Tuttavia, questi allenamenti sono stati a bassa intensità, con la maggior parte dell’attività lavorativa focalizzata sul recupero individuale delle lesioni, simile a quanto fatto dagli altri due infortunati muscolari del Real Madrid: Endrick e Mendy.
I calciatori a disposizione, inclusa la presenza di Xabi Alonso con il gilet da giocatore, hanno svolto una serie di esercizi mirati a migliorare le combinazioni sotto pressione. Hanno partecipato a sequenze di allenamenti ad alta intensità, partite 5 contro 5 e attività fisiche senza palla. Inoltre, non è mancato il consueto allenamento di forza in palestra.