L’Athletic si occupa della sicurezza della propria rete

Valverde ha un buon numero di difensori a disposizione, quindi non è necessario creare confusione in altre zone di campo. La squalifica di tre partite per Padilla, a causa dell’espulsione avvenuta a La Cartuja, ha costretto l’Athletic a muoversi con cautela nell’ultimo fine settimana.

La squadra ha deciso di tutelare la propria porta per evitare ulteriori complicazioni. Mikel Santos è rimasto escluso dalla lista dei convocati del Bilbao Athletic per la partita contro il Talavera. Padilla ha ricevuto un cartellino rosso diretto nei minuti finali del match contro il Betis “per aver fatto entrare un pallone in campo dalla panchina con l’intenzione di ritardare il gioco avversario”.

Questo episodio ha comportato tre turni di squalifica per il giocatore di Zaratuz. Pertanto, non sarà disponibile per le partite contro Alavés, Valencia e Girona, mentre Santos sarà costretto a rimanere in panchina come riserva di Unai Simón. Il portiere, che nella scorsa stagione ha concluso come titolare della squadra B in Prima RFEF, ha partecipato all’incontro inaugurale a Ourense. Durante quella partita, Eric Gamen e Iker Galindo, quest’ultimo acquistato quest’estate dall’Arenas, sono rimasti in panchina. La strategia per il match di Talavera è stata differente, con Santos escluso dalla lista per prevenire possibili infortuni o squalifiche che lo avrebbero impedito di unirsi al primo team. Per poco non è accaduto proprio questo con Gamen, il quale ha esordito con il Bilbao Athletic. Il portiere è stato espulso a metà del primo tempo per un cartellino rosso diretto. Fortunatamente per i rojiblancos, in questa stagione è attivo un VAR a costo ridotto nella categoria inferiore. Jokin Aranbarri ha richiesto una revisione dell’azione e l’arbitro ha cambiato la propria decisione dopo aver visionato le immagini. Gamen, uscendo dall’area, ha colpito la palla di testa anticipando l’attaccante senza commettere fallo.

Santos ha trascorso gli ultimi giorni con la squadra maggiore, e ha partecipato alla EH Txapela giovedì scorso a Lasesarre contro l’Osasuna. È entrato in campo al 67° minuto, prendendo il posto di Padilla, e ha subito il solo gol della partita. Il giocatore bilbaíno non ha ancora esordito in una gara ufficiale con l’Athletic e non è stato incluso in una convocazione finale. Tuttavia, ha ricevuto chiamate per alcune competizioni europee, ma è stato successivamente escluso. Probabilmente Valverde avrà sperato in buone notizie anche per Unai Simón durante le recenti partite della nazionale spagnola in Bulgaria e Turchia. Non è la prima volta che l’Athletic si trova in difficoltà con i portieri. È importante notare che Padilla non sarà disponibile per le prossime tre partite di campionato a causa di una squalifica, ma potrà essere incluso nella lista del tecnico per l’esordio in Champions contro l’Arsenal martedì 16.

La disciplina avvia un’inchiesta straordinaria a causa delle ingiurie razziste provenienti da Oviedo

El Cholo ha spiegato cosa è accaduto durante il suo incontro con Velasco, dichiarando: “Gli ho detto ‘mi sento imbarazzato’ e me ne sono andato”