Era solo cuestión de tiempo. L’Athletic Club ha annunciato ufficialmente l’ingaggio di Aymeric Laporte dal Al Nassr. Il club basco ha versato circa 10 milioni di euro alla società saudita e ha siglato un contratto di tre anni, fino al 30 giugno 2028.
Il difensore internazionale fa ritorno alla sua squadra d’origine, quella con cui ha disputato 222 partite in sei stagioni. Sotto la guida di Ernesto Valverde, che lo ha già allenato per quattro anni, Laporte riprende il suo posto in difesa.
Cresciuto nelle giovanili, il giocatore ha iniziato dai cadetti fino a esordire in prima squadra sotto Marcelo Bielsa, il 28 novembre 2012, in una partita della fase a gironi di Europa League contro l’Hapoel Kiryat Shmona, a soli 18 anni. Dopo sei anni all’Athletic, con una Supercoppa e 10 reti all’attivo, il Manchester City ha attivato la sua clausola di rescissione di 65 milioni a gennaio 2018. Durante il suo tempo a Bilbao, Laporte ha rinnovato il suo contratto per ben quattro volte. Con il City, ha messo in bacheca 13 trofei, tra cui una Champions League (2022-23) e cinque Premier League. Inoltre, ha festeggiato il titolo di campione d’Europa nel 2024 insieme a Unai Simón, Dani Vivian e Nico Williams, nonché la vittoria nella UEFA Nations League nel 2023.