RIGUARDO AL CRITERIO ARBITRALE
“Non posso modificare le situazioni attuali. Non mi preoccupo eccessivamente di questo. È compito degli arbitri e di LaLiga. Non possiamo intervenire”.
“Ho discusso con i calciatori e loro affermano che non influenzerà le loro prestazioni. Non è qualcosa che ci deve condizionare.
Affronteremo il Como e dimostreremo di avere la capacità di vincere”.
“Ha alcuni fastidi alla zona pubica. Non sarà disponibile per la partita e la sua presenza per il Newcastle è incerta”, ha dichiarato Gabriel Martínez, responsabile della comunicazione del Barça.
“Credo che stia bene. È a disposizione e ha completato l’allenamento. Ha un buon livello di condizione”.
“Sono molto felice di riaverlo con la squadra. Anche il resto del gruppo e lo staff sono contenti. Non è stato semplice convincerlo. Sua moglie Julia ha giocato un ruolo fondamentale nel suo ritorno. Ha molta esperienza da condividere con i più giovani. Penso che sia una componente essenziale per il nostro successo”.
“Gavi è il potenziale fulcro di questa squadra. La sua mentalità è straordinaria. Ha temuto per la sua infortunio, ma ora deve continuare a lavorare e impegnarsi, aspettando di vedere come progredisce. Dobbiamo essere pazienti. Non dobbiamo esercitare pressioni in questo momento. Tornerà quando sarà pronto e sicuro del suo ginocchio”.
“De Jong non sarà presente domani, mentre Marc sì. Non sarà tra i titolari. Il suo percorso di recupero prevede di essere sempre più pronto. Domani ci sarà grande emozione nel rientrare in squadra e dovremo gestirla al meglio”.
“Non ho avuto modo di parlare. Praticamente non parlo spagnolo e lui non conosce bene l’inglese, ma la comunicazione potrebbe migliorare. Abbiamo molti giocatori lì. Anch’io sono stato un selezionatore e so che una buona comunicazione è fondamentale”.
Siamo a conoscenza della situazione riguardante lo stadio. Ho avuto una conversazione con il presidente, che mi ha spiegato tutto. Credo che questo non influenzerà il team. Siamo concentrati su noi stessi e non abbiamo giustificazioni. Abbiamo disputato tre incontri in trasferta. La chiave è la mentalità e l’atteggiamento che porteremo in campo. Forse il rientro si allungherà, ma ciò che conta di più è il gruppo. Tutti dobbiamo chiedere cosa possiamo fare per la squadra. Abbiamo un grande pubblico e mi piace molto lavorare per questo club e in questa città. Questa stagione potrebbe rivelarsi un po’ più impegnativa, ma si tratta di una situazione al di fuori del nostro controllo. Dobbiamo combattere, è il nostro compito.
Domani non potrà essere in campo. Ha accusato dolori e ha ricevuto analgesici prima della partita; addirittura, anche quando eravamo in vantaggio, lo hanno fatto giocare. Questo non è il modo migliore per prendersi cura dei giocatori. Forse sarebbe il caso di prestare più attenzione ai giovani. Sono molto deluso per questa situazione.
L’allenatore ha svolto un lavoro eccezionale nella stagione passata, riuscendo a stabilizzare la squadra. È una persona che pensa in maniera profonda e dispone di calciatori molto interessanti. Sarà un incontro affascinante.
Hansi Flick si presenta in conferenza stampa per discutere della sfida contro il Valencia, rispondendo anche a varie questioni attuali che riguardano il club. Il Barça ha appena terminato l’ultimo allenamento in preparazione per la visita al Valencia, e durante la sessione Lamine Yamal non era presente. L’ala accusa dei fastidi, il che rende incerta la sua partecipazione alla partita.