Garcés: “Ringraziamo Dio per avere un animale tra i pali.”

Il difensore del Deportivo Alavés, Facundo Garcés, ha dichiarato martedì di sentirsi “felice e contento” per l’inizio della stagione della sua squadra e si è detto “molto grato” al suo allenatore, Eduardo Coudet, per la fiducia che gli ha accordato finora, avendo giocato tutte le partite dalla prima all’ultima.

“Abbiamo una grande fiducia nel lavoro che svolgiamo quotidianamente, nella dedizione e nelle idee che ci propone il ‘Chacho’”, ha commentato il difensore di origini argentine, durante una conferenza stampa in cui ha evidenziato l’alto livello di intensità con cui stanno affrontando le competizioni.

“È questo a darci maggiore serenità”, ha detto, consapevole che c’è ancora molta strada da fare. Ha anche spiegato di sentirsi “a suo agio” accanto al connazionale Nahuel Tenaglia, formando una solida coppia al centro della difesa, e ha sottolineato “la buona sintonia” che stanno costruendo insieme. Nella recente partita a San Mamés, la squadra di Vitoria è riuscita a mantenere inviolata la propria porta, una cosa che era mancata in precedenza, come ha notato Garcés, il quale ha ammesso che ciò lo infastidiva. “Grazie a questo, abbiamo potuto lottare fino alla fine e ottenere una vittoria molto significativa”, ha spiegato il difensore, che cerca di guidare le azioni difensive della sua squadra. Ha messo in evidenza che non devono abbassare la guardia, continuano a conoscersi meglio e sono alla ricerca “della miglior versione del gruppo per accumulare più punti possibile”. “Spero che possiamo raggiungere la permanenza e la salvezza il prima possibile”, ha augurato. “Bisogna rimanere con i piedi per terra, lavorando ogni giorno, perché il percorso è lungo”, ha insistito Garcés, che in ogni partita si impegna a ripagare la fiducia che il club ha riposto in lui al momento del suo acquisto. “Possono essere certi che ci sarà sempre un guerriero dalla loro parte”, ha promesso.

Garcés spera che Mendizorroza diventi nuovamente un ostacolo per gli avversari e, in vista dell’incontro con il Sevilla di sabato prossimo, ha sottolineato l’importanza di avere “massima concentrazione e intesa”. “Dobbiamo essere precisi nel passare il pallone per superare la loro difesa”, ha affermato il difensore, che rappresenta la Nazionale malese. “Non supporto la sconfitta in alcun modo e cerco di trasmettere questo ai miei compagni”, ha rivelato il calciatore, evidenziando il valore di Antonio Sivera in porta. “Per fortuna abbiamo un grande portiere. Ci dà molta sicurezza e, nei momenti di maggior bisogno, si fa sempre trovare pronto; questo mi infonde tranquillità”, ha elogiato. Rispondendo a una domanda sulla squadra, Facundo Garcés ha messo in evidenza la “competizione quotidiana” e la varietà di opzioni a disposizione di Coudet: “Ci sono chance per tutti. Stiamo seguendo la giusta direzione”, ha osservato.

L’Osasuna ha dovuto rinunciare a Aimar Oroz a causa di un infortunio