Gli Spurs accolgono il regalo del Villarreal per iniziare alla grande la loro avventura in Champions League

Il Tottenham ha iniziato la propria avventura in Champions League con una vittoria fortunata, grazie a un clamoroso autogol del portiere del Villarreal, Luiz Junior, che ha deciso l’incontro 1-0 martedì.

Il portiere ha ingenuamente registrato un errore iniziale, lasciando che un cross di Lucas Bergvall scivolasse nella sua rete nei primissimi minuti del primo tempo a Londra.

Questa rete ha permesso agli Spurs di conquistare i tre punti al loro rientro nella competizione europea dopo un’assenza di due anni.

Il successo rappresenta un continuo slancio per il Tottenham, che sta dimostrando una forma notevole sotto la guida del nuovo allenatore Thomas Frank.

Frank, preso dal Brentford per sostituire Ange Postecoglou, ha avuto l’opportunità di fare il suo esordio in Champions League. Postecoglou, d’altronde, era stato esonerato poco dopo aver guidato la squadra alla vittoria in finale di Europa League contro il Manchester United, una performance che aveva garantito l’accesso alla Champions.

L’arrivo di Frank è stato orchestrato dal presidente Daniel Levy, il quale ha successivamente assunto un ruolo secondario a causa di pressioni da parte dei proprietari del club. Nonostante i cambiamenti estivi, il Tottenham ha mostrato grande energia, ottenendo tre vittorie nelle prime quattro partite di Premier League e iniziando con successo la sua avventura nella Champions.

Il Villarreal, dal canto suo, ha affrontato altre 15 squadre inglesi in Champions senza mai riuscire a vincere. Frank ha riconosciuto l’importanza della competizione, affermando che avrebbe dedicato solo “due minuti” a godere dell’inno della Champions prima di focalizzarsi sulla sfida con i spagnoli.

Il 51enne, con un passato da insegnante di educazione fisica, aveva solo un’esperienza pregressa nel gestire competizioni europee, limitata alle qualificazioni per la Europa League con il Brondby. Tuttavia, il Tottenham ha saputo farlo brillare fin da subito.

Xavi Simons ha aperto le danze con un potente tiro al volo che è andato sopra la traversa, mentre gli Spurs sono passati in vantaggio dopo soli quattro minuti grazie all’autogol di Luiz Junior su un cross di Bergvall diretto a Richarlison.

L’errore del portiere del Villarreal è stato decisamente inaspettato, poiché non subiva alcuna pressione nel momento in cui il pallone è scivolato sotto di lui. Anche l’ex ala dell’Arsenal, Nicolas Pepe, tornato a Londra, ha sfiorato il pareggio con un tiro potente che ha attraversato il campo, ma è andato di poco a lato.

Il Tottenham ha fatto il suo debutto in Champions League dopo la sconfitta contro l’AC Milan negli ottavi nel 2023, con Cristian Romero come unico ancora presente della squadra di quel match.

Una respinta affannosa di Romero ha quasi consentito al Villarreal di pareggiare, quando Pepe ha servito Tajon Buchanan, il cui tiro rasoterra ha sfiorato il palo.

Pape Sarr aveva già segnato nella vittoria di sabato contro il West Ham e ha messo in pericolo la porta avversaria con un potente tiro, bloccato in tuffo da Luiz Junior.

Richarlison ha colpito una conclusione deviata che è finita nella rete laterale, mentre il brasiliano è rimasto furioso per il rigore negato dopo un fallo di Pape Gueye.

Juan Foyth, ex difensore del Tottenham, ha avuto un’opportunità per pareggiare con un colpo di testa che è uscito largo nella seconda frazione.

Il Tottenham ha iniziato a sbagliare passaggi in modo preoccupante, e Pepe ha mancato di poco il bersaglio con un tiro rasoterra mentre Frank, in panchina, mostrava segni di nervosismo.

Già ammonito, Simons è stato fortunato a non ricevere un cartellino rosso per aver trattenuto Pepe durante una ripartenza del Villarreal.

Anche Micky van de Ven, difensore del Tottenham, ha potuto dirsi fortunato per non essere stato espulso dopo una revisione VAR sul suo intervento disperato.

Pepe ha sfiorato il gol per gli ospiti, ma il Tottenham è riuscito a mantenere il vantaggio in un finale molto teso.

Valverde esprime una visione ottimista: “Sono soddisfatto di tutto tranne che per il risultato.”