Mathew Ryan, il portiere del Levante, ha dichiarato mercoledì che non è “accettabile” aver subito già nove reti dall’inizio della stagione e di non essere riusciti a mantenere la porta inviolata nemmeno una volta. Dopo aver analizzato le azioni in video, ha riconosciuto che la difesa è posizionata “troppo indietro”.
“Avere statistiche del genere non è tollerabile. Essendo portiere, ho una visione più focalizzata sulla difesa. Un allenatore mi diceva da giovane: ‘Se non prendiamo gol, l’unico risultato possibile è un pareggio’. Dobbiamo migliorare la nostra gestione del gioco in questo aspetto”, ha dichiarato Ryan durante una conferenza stampa.
L’australiano, che ha partecipato solo ai due ultimi match del Levante dopo il suo arrivo a mercato già aperto, ha approfondito le difficoltà riscontrate tra la squadra e lo staff tecnico, suggerendo che non è opportuno difendere così tanto indietro. “Lavoriamo molto su video con il mister per analizzare le azioni e identificare come si presentano le occasioni degli avversari. Un aspetto che emerge è che ci ripieghiamo troppo, mentre quando adottiamo un approccio più aggressivo all’inizio delle partite otteniamo migliori risultati”, ha spiegato il portiere. “Dobbiamo trovare un giusto equilibrio tra rispettare gli avversari e non essere eccessivamente rinunciatari. Sto cercando di comunicare con i miei compagni su aspetti specifici che possono aiutarci a difendere meglio, con la speranza di avere più possesso di palla”, ha poi concluso Ryan.
Il portiere del Levante ha condiviso le proprie impressioni riguardo alla sua prima partita a Elche, in cui la squadra ha subito una sconfitta per 2-0, ammettendo che nella circostanza non hanno dato il meglio di sé rispetto ai match precedenti. Tuttavia, ha evidenziato un netto miglioramento nel successivo pareggio per 2-2 contro il Betis, affermando che ora sono “più vicini” al loro obiettivo di rimanere in Serie A. “È stato un risultato positivo portare a casa un punto contro un avversario di alto livello. Siamo consapevoli che, nel corso di questa stagione, ci saranno momenti di difficoltà. Attualmente, siamo a un passo in più verso la nostra meta, che è quella di mantenere la categoria, e ci sentiamo più prossimi alla conquista di una vittoria. Avverto e osservo un incremento delle nostre prestazioni rispetto alla situazione attuale in classifica,” ha dichiarato.