Guardiola potrebbe escludere Rodri dalla sfida del Manchester City contro l’Arsenal.
Il centrocampista, dopo un lungo infortunio al ginocchio, non si sente ancora completamente a suo agio nel rientrare e potrebbe non essere rischiato nella partita di Premier League di domenica, come ha affermato Pep Guardiola.
Rodri, vincitore del Ballon d’Or, ha scontato un’assenza di otto mesi a causa di un infortunio al legamento crociato anteriore ed è in fase di recupero. Durante l’estate, ha anche subito un piccolo contrattempo mentre partecipava al Club World Cup.
Dopo aver saltato l’inizio della stagione, Rodri ha partecipato alla maggior parte della vittoria per 3-0 contro il Manchester United e ha nuovamente contribuito nel match di Champions League contro il Napoli, dove è uscito al 60° minuto. Quando gli è stato chiesto se Rodri fosse pronto per affrontare una partita di alto livello contro l’Arsenal, Guardiola ha risposto: “È una bella domanda. Non sono sicuro al momento.”
Guardiola ha evidenziato che Rodri ha riferito di non sentirsi completamente a suo agio durante l’allenamento di mercoledì e prima di essere sostituito nella sfida con il Napoli. “Ovviamente proviene da un infortunio grave, dobbiamo essere cauti e decideremo domenica come si sentirà,” ha spiegato Guardiola, aggiungendo che la fiducia di Rodri nel suo ginocchio non è ancora completamente ripristinata.
“Con i migliori giocatori con cui ho lavorato, ho notato che il fattore mentale è fondamentale,” ha dichiarato Guardiola, indicando la sua testa, “sono incredibilmente sicuri di se stessi, e Rodri è così. Ma il ginocchio è ben diverso dal pensiero. Ha bisogno dei suoi tempi e finché saremo pazienti con lui, tornerà a essere il giocatore che conosciamo.”
La mancanza di Rodri contro l’Arsenal rappresenterebbe un duro colpo per il City, che ha subito una pesante sconfitta (5-1) l’ultima volta che ha visitato l’Emirates Stadium. Nel frattempo, l’Arsenal ha investito circa 250 milioni di sterline (335 milioni di dollari) durante la finestra estiva di trasferimenti, un chiaro segnale della loro intenzione di conquistare il primo trofeo importante dal 2020, dopo tre secondi posti consecutivi in Premier League e un’uscita in semifinale di Champions League la scorsa stagione. Questo aumenta la pressione su Mikel Arteta, attuale allenatore dell’Arsenal ed ex assistente di Guardiola.
Guardiola ha espresso un pensiero riguardo al suo amico Mikel Arteta, sottolineando che, in caso di vittoria del titolo, questo sarebbe attribuibile ai significativi investimenti effettuati, piuttosto che al lavoro o al talento dei giocatori. Ha esclamato con un sorriso che suggeriva una certa ironia: “Un po’ come per il Liverpool: se Arne Slot dovesse conquistare nuovamente la Premier League, sarebbe solo grazie ai suoi ingenti acquisti, giusto? Non è una situazione esclusiva del Manchester City, vero? Ogni club ha la libertà di operare come crede. Sono consapevole che il mio trattamento è stato ben diverso, ma le scelte di spesa di Arteta derivano dalla sua volontà, ed è assolutamente legittimo.”
Inoltre, Guardiola ha lodato gli investimenti di Arsenal, ritenendoli fondamentali per posizionare la squadra tra le migliori d’Europa: “Passo dopo passo, mercato dopo mercato, l’Arsenal sta migliorando,” ha dichiarato. “Nella scorsa stagione europea, hanno fatto un passo avanti incredibile e per me sono la squadra più solida… in ogni reparto, che team!”
Attualmente, l’Arsenal occupa la seconda posizione nella classifica, a tre punti dalla capolista Liverpool e con un margine di tre punti su un City attualmente all’ottavo posto.