La Real Sociedad ha sufrido una dura derrota ante el Real Betis en una noche desastrosa en La Cartuja. No fue un regreso afortunado al sitio donde alguna vez los txuri urdines encontraron la felicidad, ya que el equipo mostró sus debilidades en todas las etapas del juego.
El Betis dominó completamente al equipo visitante, tomando la delantera en ambas mitades. Resulta complicado conseguir puntos en tales circunstancias. El encuentro estuvo marcado por la controversia: Mateo Busquets decidió no sancionar con tarjeta amarilla a Natan tras abortar un contraataque junto a Amrabat -que sí recibió la tarjeta- y más tarde, no se expulsó al jugador por una falta sobre Kubo.
Sergio optó por contar con la experiencia de los veteranos en un partido en el que tenía casi a todos sus jugadores disponibles, salvo a Óskarsson y Yangel Herrera. Solo realizó tres modificaciones en comparación con el once que se presentó ante el Real Madrid. Los tres cambios parecían destinados a ser titulares. Brais, Aramburu y Kubo reemplazaron a Goti, Aritz Elustondo y Guedes, configurando así la alineación en la que parece tener más confianza el entrenador irundarra. Sadiq fue el único que quedó fuera de la convocatoria. En el caso del Real Betis, Pellegrini alineó un equipo esperado, colocando a Llorente en la defensa central, con Abde y Antony en las bandas y dando la oportunidad de debutar como titular a Amrabat.
La partita ha avuto un ritmo incandescente nella prima metà. I txuri urdines non sono partiti nel modo migliore, poiché il Betis ha preso subito in mano le redini del gioco, creando pericoli sulla fascia difesa da Aramburu. Remiro è intervenuto su un’uscita imprecisa di Gorrotxategi, ma non ha potuto nulla sulla seconda possibilità: Cucho ha sfruttato un’ottima azione di Lo Celso, ricevuto il passaggio in area, ha trovato spazio per il tiro, siglando il 1-0 al settimo minuto grazie a Caleta-Car, che lo ha lasciato colpire a piacimento.
La Reale ha prontamente reagito. Oyarzabal ha colto un errore di Firpo al 12′, consentendo a Barrenetxea di trovarsi solo davanti al portiere. Purtroppo, ha avuto problemi di gestione del pallone, ma ha riuscito ad attendere e passare a Brais, che ha trovato un angolo con un bel tiro a giro, firmando l’1-1.
Il ritmo non è calato nei secondi successivi. Il Betis ha cercato di attaccare nuovamente dalla sinistra, mirando a un Antony ben posizionato, mentre Sergio Gómez ha vissuto uno dei suoi migliori momenti con la maglia della Reale, dimostrandosi impenetrabile e determinato in difesa. Tuttavia, in questa fase si è registrata un po’ di controversia, poiché Natan avrebbe potuto ricevere un cartellino rosso per due ammonizioni: prima ha stoppato Oyarzabal al 34′, interrotta una ripartenza, e poi ha travolto Kubo al 37’. In quest’ultimo episodio, Mateo Busquets ha comunque sanzionato Amrabat. La Reale ha avuto la possibilità di chiudere in vantaggio il primo tempo, ma Aramburu e successivamente Oyarzabal hanno sciupato due chiare occasioni da rete.
La Real Sociedad continua a fronteggiare difficoltà nel secondo tempo. In avvio, Brais ha tentato di segnare, sprecando un’occasione chiara nei primi minuti. Tuttavia, è stato il Real Betis a colpire nel 48′: dopo un calcio d’angolo battuto rapidamente, Fornals ha avuto tutto il tempo per effettuare un cross che, in un’incredibile indecisione, è finito in rete per mano di Remiro. La squadra non è riuscita a riprendersi nei minuti successivi, subendo le veloci ripartenze del Betis, con Abde che ha messo in difficoltà la difesa txuri urdin, incapace di fermare l’attaccante marocchino.
Sergio ha optato per inserire Carlos Soler, Guedes, Zakharyan e Sucic, sostituendo Gorrotxategi, Barrenetxea, Kubo e Marín. L’allenatore ha cercato di trovare soluzioni offensive, ma la sua squadra faticava a superare un Betis visibilmente più forte. La situazione è peggiorata al 68′, quando, dopo una manovra rapida, Bellerín ha servito un assist fondamentale a Pablo Fornals, il quale ha siglato il 3-1 con semplicità.
Sfortunatamente, la Real non ha saputo trovare risposte dalla panchina e ha faticato a creare azioni pericolose contro la porta di Pau López, che ha vissuto un secondo tempo in totale tranquillità. Il team è crollato e continua a lottare per ottenere una vittoria in questa stagione. Con soli 2 punti guadagnati su 15, gli uomini di Sergio Francisco hanno rivelato un avvio di campionato deludente, spingendo verso una crescente necessità di ottenere punti.