L’Atlético ha programmato un altro appuntamento dal dentista

L’Atlético de Madrid ha ottenuto solo tre vittorie nelle ultime dodici trasferte in LaLiga EA Sports, a partire dalla sconfitta del 18 gennaio contro il Leganés (1-0). In quella occasione, la squadra madrilena ha perso il primato in classifica, iniziando così a scivolare nella corsa al titolo che alla fine è andato al Barcellona.

In quella partita, dopo aver sciupato diverse occasioni nel primo tempo, l’Atlético ha incassato un gol di testa da Matija Nastasic nella ripresa, frutto di un calcio d’angolo. Inoltre, Antoine Griezmann ha sbagliato un rigore nei minuti finali.

Da quel punto, gli uomini di Diego Simeone hanno conquistato i tre punti solo contro il Valencia (0-3), il Sevilla (1-2) e il Girona (0-4) nell’ultima gara della scorsa stagione. Il 22 febbraio scorso, la vittoria sul Valencia è arrivata con una doppietta di Julián Álvarez (0-1 al 12′ e 0-2 al 30′) e un gol di Ángel Correa all’86’; contro il Sevilla, il 6 aprile, l’Atlético ha ribaltato il punteggio grazie ai gol di Julián Álvarez e Pablo Barrios, quest’ultimo segnando il definitivo 1-2 al 93′; infine, in Girona (0-4) del 25 maggio, la squadra ha siglato tre reti con Alexander Sorloth e una di Clement Lenglet dalla metà del secondo tempo in poi.

Durante un periodo di 12 partite di campionato nel 2025, il Atlético ha registrato un totale di quattro pareggi (1-1 contro il Real Madrid, 1-1 contro l’Espanyol, 1-1 e 0-0 contro l’Alavés) e cinque sconfitte: 1-0 contro il Leganés, 2-1 contro il Getafe, 1-0 contro Las Palmas, 2-0 contro Osasuna nella scorsa stagione e 2-1 contro l’Espanyol all’inizio dell’anno in corso. Diego Simeone, il tecnico dell’Atlético, ha commentato questa situazione, sottolineando l’importanza di affrontare in modo più incisivo le partite, in particolare quelle in trasferta, e ha enfatizzato la necessità di maggiore efficacia. Considerando i 36 punti disponibili nelle ultime 12 trasferte di campionato (dieci nella scorsa stagione e due in quella attuale), la squadra ha raccolto solo 13 punti, ovvero un 36% di rendimento. Prima di questa serie negativa, l’Atlético aveva ottenuto buoni risultati nelle prime nove uscite del precedente campionato, con cinque vittorie (0-1 contro l’Athletic, 0-1 contro il Celta, 0-1 contro il Mallorca, 0-5 contro il Valladolid e 1-2 contro il Barcellona), tre pareggi (2-2 contro il Villarreal, 1-1 contro il Rayo e 1-1 contro la Real Sociedad) e una sconfitta (0-1 contro il Betis). Nel complesso, nelle 19 partite in trasferta della scorsa stagione, il rendimento dell’Atlético è stato al di sotto della metà, con otto vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte, accumulando 30 dei 57 punti a disposizione lontano dallo stadio Metropolitano, pari a un 52% di efficacia.

Il VAR nella partita tra Valencia e Athletic: “Esamina una possibile espulsione per chiara occasione da rete”