Questo domenica 21 settembre, il Rayo Vallecano ospiterà il Celta de Vigo nel suo stadio, in una partita che risulta cruciale per entrambe le squadre. Infatti, sia i madrileni sia i galiziani hanno accumulato soltanto quattro punti fino a questo momento della stagione, collocandosi rispettivamente al quindicesimo e al sedicesimo posto in classifica.
Tuttavia, il vero protagonista della giornata sarà Pathé Ciss. Il giocatore senegalese di 31 anni è stato cercato dal club galiziano durante l’ultimo mercato estivo, suscitando notevoli malumori tra i membri del Rayo. Non tanto per il tentativo stesso, che è prassi comune nel calcio, ma per il modo in cui è stato fatto, senza avvisare il club madrileno.
Attualmente, Ciss ha un contratto valido fino al 2027 ed è considerato un elemento chiave dal suo allenatore Iñigo Pérez, ma non disdegnava l’idea di trasferirsi a Vigo. Tuttavia, il Rayo ha fatto riferimento alla sua clausola rescissoria, fissata a 10 milioni di euro, una cifra che la dirigenza del Celta non era in grado di sostenere. Alle 14:00, le due squadre si affronteranno, e sarà interessante vedere se le tensioni tra di loro sono state messe da parte. Anche se è noto che, sul campo, le amicizie non contano, specialmente quando la necessità di punti è così pressante.