Il Comitato degli Arbitri fornisce spiegazioni riguardo all’espulsione di Vivian avvenuta a Mestalla

Ieri, martedì, il Comitato Tecnico degli Arbitri ha pubblicato un nuovo capitolo di ‘Tempo di revisione’, il video che analizza le situazioni più controverse della settimana precedente. Questo è il terzo episodio della stagione e include le giocate selezionate dalla commissione composta da José Luis Oltra, José Ramón Sandoval, Fernando Morientes e José Luis Sánchez Vera, riguardanti il fine settimana scorso in Primera, Segunda e Liga F.

Tra le azioni di prima categoria, come anticipato nel nostro articolo, una delle più significative si è svolta sabato durante la partita Valencia contro Athletic, che si è giocata a Mestalla. L’episodio chiave è avvenuto al 58° minuto, mentre il punteggio era ancora di zero a zero.

Vivian ha interrotto una corsa di Santamaría verso la porta di Unai Simón, e il direttore di gara Miguel Ángel Ortiz Arias inizialmente ha sanzionato con un cartellino giallo. A questo punto è intervenuto Valentín Pizarro dalla sala VOR, suggerendo all’arbitro di rivedere la sua decisione: “Ciao Miguel, sono Valentín. Ti consiglio di controllare l’azione per valutare una possibile espulsione per chiara occasione da gol”. Marta Frías chiarisce che “questa situazione è un esempio utile di chiara occasione da gol e dell’importanza del VAR in simili circostanze. Un attaccante del Valencia viene atterrato da un giocatore dell’Athletic. L’arbitro inizialmente assegna un giallo perché non ritiene sia una chiara occasione da gol. Tuttavia, il VAR consiglia di rivedere la scena e, dopo averla analizzata, l’arbitro modifica la sua decisione assegnando un rosso. Il motivo? Nel passaggio di campo, l’arbitro potrebbe avere l’impressione che altri calciatori dell’Athletic stessero raggiungendo il varco lasciato dal compagno soverchiato. Per questo ha mostrato il giallo. Il VAR, invece, fornisce una visuale aerea che dimostra che, senza il fallaccio, l’attaccante avrebbe avuto una netta opportunità di segnare.

Di conseguenza, modifica la sua scelta e decide di estrarre il cartellino rosso. Il Comitato ritiene valida l’azione del VAR, poiché le riprese dimostrano che tutte le condizioni per una chiara opportunità di segnare sono rispettate.

Il Atlético ha mantenuto il controllo nei derby contro il Rayo per oltre dodici anni

Griezmann ha accumulato un’asciutta di 1.081 minuti nella competizione