Nel confronto tra Real Madrid e Levante, il club madrileno continua a dominare. Si è imposto con un netto 1-4, mantenendo la vetta della classifica di LaLiga. Dopo un avvio promettente del Levante, che ha sorpreso gli avversari con un gol che portava il punteggio a 1-2, è stato Mbappé a ribaltare la situazione, realizzando due reti in rapida successione.
Dopo questa vittoria, la classifica risulta la seguente:
1. Real Madrid – 18 punti
2. Barça – 13 punti
3. Villarreal – 13 punti
(…)
15. Celta – 5 punti
16. Levante – 4 punti
17. Oviedo – 3 punti
Nel post-partita, il capitano del Levante, Elgezabal, ha espresso: “Eravamo consapevoli delle difficoltà del match, ma abbiamo iniziato bene.
Conosciamo la loro potenza nelle ripartenze e sappiamo che non possiamo concedere spazi a squadre del genere, altrimenti ne approfittano. Ci sono sempre aspetti da migliorare. Volevamo essere solidi davanti al nostro pubblico, ma la situazione si è complicata. Abbiamo ancora partite da giocare e dobbiamo fare il possibile per raccogliere punti e garantirci la permanenza. Il rigore era innegabile. Ogni fine settimana cerchiamo di competere, a prescindere dall’avversario. Sappiamo che è cruciale cominciare a fare punti per raggiungere la salvezza.”
Statistiche della partita:
Possesso palla: 38% – 62%
Tiri totali: 11 – 24
Tiri in porta: 2 – 10
Occasioni da gol: 2 – 6
Córneres: 1 – 6
Pases: 366/417 – 631/693
Al palo: 0 – 1
Faltas: 17 – 9
Paradas: 6 – 1
LEVANTE 1 – 4 REAL MADRID, IN DIRETTA | LALIGA EA SPORTS |
Fin del match!
¡VINICIUS LA TUVO! Prova a scavalcare Ryan, ma il portiere tocca la palla e la manda in angolo.
¡Tre minuti di recupero!
La partita è ormai decisa e i calciatori cercano solo di far trascorrere il tempo.
¡CAMBIO TRIPLO DEL REAL MADRID!
Entrano: Camavinga, Rodrygo, Alaba
Escono: Carreras, Ceballos, Mbappé
¡BELLINGHAM! Si trova solo di fronte al portiere e prova a scavalcarlo, ma la palla va sopra la traversa.
Contropiede del Real Madrid che si conclude in angolo dopo il tiro di Mbappé, ben respinto dalla difesa.
¡CAMBIO TRIPLO DEL LEVANTE!
Entrano: Morales, Losada, Koyalipou
Escono: Carlos Álvarez, Etta Eyong, Romero
Palla profonda di Güler per Mbappé, che arriva davanti a Ryan e lo dribbla prima di mandare il pallone in rete. È il secondo gol del francese in pochi minuti.
Mbappé inganna Ryan e segna con un cucchiaio. Un colpo salvifico per il Real Madrid, che stava vivendo momenti difficili.
¡PENALTY PER IL REAL MADRID! Mbappé taglia verso Elgezabal, ma il difensore lo colpisce e lo manda a terra.
Arda Güler prova a tirare dalla distanza, ma Ryan respinge senza problemi.
Cartellino giallo per Elgezabal, a causa di un fallo su Vinicius. Un’entrata tardiva e decisamente dura… praticamente immotivata.
Carreras riceve un ammonimento per un tacchetto che ha lasciato libero all’inizio dell’azione che ha portato al gol.
Come si è detto pochi minuti fa, Etta Eyong era rimasto in ombra fino a questo momento… ma ora contribuisce al Levante a ridurre il divario. Iván Romero effettua un tiro da posizione defilata, e quando un difensore si lancia per intervenire, la palla rimbalza e si dirige verso la porta. Il pallone diventa insidioso e Etta Eyong riesce a deviarlo di testa, mandandolo in rete.
Va notato che Etta Eyong in questo incontro ha avuto un ruolo marginale, non essendo stato coinvolto in nessuna azione offensiva fino ad ora.
Fallo di Iván Romero mentre attacca. Il Levante inizia la seconda parte del match cercando di creare occasioni e cercando di segnare il primo gol.
LEVANTE 0 – 2 REAL MADRID, IN DIRETTA | LALIGA EA SPORTS |
È partita la seconda metà!
INTERVISTA ALL’INTERVALLO | Iván Romero (Levante): “Prima della rete subita abbiamo avuto un paio di occasioni. Restano 45 minuti e faremo del nostro meglio per cercare di rovesciare la situazione. Dobbiamo attaccare, non possiamo restare in attesa”.
LEVANTE 0 – 2 REAL MADRID, IN DIRETTA | MIGLIORI GIOCATORI
Levante: Carlos Álvarez
Real Madrid: Vinicius
LEVANTE 0 – 2 REAL MADRID, IN DIRETTA | STATISTICHE
Possesso palla: 37% – 63%
Tiri totali: 4 – 16
Tiri in porta: 0 – 6
Occasioni da gol: 1 – 2
Corner: 1 – 5
Passaggi: 1179/207 – 319/351
Al termine del primo tempo, il punteggio è di 0 – 2 in favore del Real Madrid. Il Levante ha iniziato la gara in modo promettente, creando alcune opportunità che avrebbero potuto portare a dei gol, ma quando non si sfruttano le occasioni contro una squadra come il Real Madrid, ci si ritrova a pagare il prezzo. Grazie a Vinicius, che ha mostrato grande determinazione, e a Mastantuono, al suo esordio, i madrileni hanno trovato la rete in questa prima frazione di gioco. Resta da vedere come si comporterà il Levante nella seconda metà, nonostante le difficoltà.
Si è concluso il primo tempo al Ciutat de València, con due minuti di recupero assegnati. Vinicius ha avuto un’altra chance, tentando un tiro che però non ha trovato la giusta curvatura, finendo per uscire oltre la linea di fondo. Il brasiliano ha avuto un’ottima occasione quando Carreras ha sfondato in area e gli ha passato il pallone, ma il portiere Ryan ha respinto il suo tiro con la gamba.
Il Real Madrid ha eseguito un contropiede fulmineo, con Vinicius che ha lanciato Mastantuono, il quale ha accolto il pallone, è penetrato in area e ha segnato con una conclusione potente e precisa. La pressione della squadra spagnola ha messo in seria difficoltà il Levante, che sembra intrappolato e non in grado di liberarsi per ora. Da segnalare anche un potente tiro di Mastantuono, il quale, purtroppo, è terminato a lato della rete.
Un’azione prolungata nell’area del Levante culmina con un tiro di Vinicius che, con l’esterno del piede, va a infilarsi nel secondo palo, senza che Ryan possa nemmeno tentare di intervenire, poiché era praticamente impossibile. Che meraviglioso gol!
Vinicius si destreggia in prossimità dell’area, sporando il tiro, ma Ryan riesce a pararlo senza troppa difficoltà. Il Levante tira un sospiro di sollievo, preoccupato per quella manovra.
È il turno di Mistantuono che colpisce il palo! Il tutto comincia con un tiro di Vinicius dalla distanza, parato da Ryan, ma il rimbalzo finisce sui piedi dell’argentino, che tenta una conclusione in prima intenzione… ma il pallone colpisce la traversa.
Ceballos riceve palla all’altezza della lunetta e tenta subito il tiro, curvandola verso l’incrocio, ma il suo tiro termina leggermente fuori.
Mbappé non perde tempo e sistemando rapidamente il pallone, prova a sparare, ma il suo tiro va alto nel cielo.
Il Levante ha avuto un’opportunità! Un corner viene colpito di testa da un difensore granota, lasciato isolato, ma il pallone sfiora il palo. Se non sfruttano queste occasioni evidenti, potrebbero pentirsene in seguito…
Il Real Madrid svolge un giro palla nel campo avverso, cercando di scovare spazi nella difesa avversaria.
Mistantuono! Un tiro dalla distanza attraversa un manto di gambe e si dirige verso un palo, senza trovare la rete.
Iván Romero si lamenta dopo un forte contrasto con Fran García, ma l’arbitro non ravvisa alcuna irregolarità in quanto accaduto.
Iván Romero ha avuto una grande occasione! Vencedor raccoglie il pallone e raggiunge il fondo campo per servire un passaggio all’indietro. Il numero 9 granota prova a concludere al volo, con la porta praticamente sguarnita, ma il suo tiro termina di nuovo a lato.
LEVANTE 0 – 0 REAL MADRID, IN DIRETTA | LALIGA EA SPORTS |
Il fischio d’inizio è stato dato!
Tutto è pronto! I 22 giocatori sono schierati per scendere in campo al Ciutat de València!
Dopo il sorteggio, si parte!
FORMAZIONI E ARBITRO | Rivediamo le formazioni selezionate da Julián Calero e Xabi Alonso per questo incontro, insieme all’arbitro designato.
FORMAZIONE DEL LEVANTE | Ryan; Toljan, Elgezabal, Dela, Diego Pampín; Oriol Rey, Vencedor, Olasagasti, Carlos Álvarez; Etta Eyong, Iván Romero.
FORMAZIONE DEL REAL MADRID | Courtois; Asencio, Carreras, Huijsen, Fran García; Valverde, Güler, Ceballos; Vinicius, Mastantuono, Mbappé.
L’arbitro incaricato di dirigere il match sarà Diaz de Mera, coadiuvato dal VAR Pulido Santana.
Il Real Madrid sottolinea che per loro il noto ‘caso Vinicius’ non esiste. Infatti, le alte sfere del club affermano che non ci sono preoccupazioni riguardo al rinnovo del brasiliano e sostengono pienamente le scelte di Xabi Alonso. Dal club fanno sapere che ogni decisione dell’allenatore è considerata valida e la gestione del minutaggio di Vinicius non influisce sul rinnovo.
ASSENTI | Per la partita odierna, Julián Calero può contare solo sull’assenza di Martín Krug, impegnato con la nazionale di Panama al Mondiale Under-20. Al contrario, Xabi Alonso non avrà a disposizione Alexander-Arnold, Rüdiger e Mendy, tutti e tre infortunati.
L’ULTIMO INCONTRO | L’ultimo scontro diretto risale a maggio 2022, nella 36ª giornata di LaLiga, con una schiacciante vittoria del Real Madrid per 6-0.
In quella partita, i marcatori furono Mendy, Benzema, Rodrygo e Vinícius Jr., quest’ultimo autore di una tripletta. Grazie a queste performance, i calciatori guidati da Carlo Ancelotti ottennero una vittoria netta.