C’è stato un certo alone di mistero riguardo alla convocazione dell’Athletic per la partita contro il Girona. A differenza del solito, non è stata resa nota il giorno precedente. La lista è stata rivelata quando i giocatori sono arrivati al loro hotel di ritiro martedì mattina e quando il club ha pubblicato una foto sui social con i convocati da Valverde insieme a Jamie Carragher e Joelle Murray, premiati con il One Club Award.
Tuttavia, c’è stata una novità: Iker Monreal è stato incluso tra i 23 giocatori scelti dall’allenatore per rinforzare la difesa, specialmente considerando la squalifica di Vivian e l’incertezza che circondava Laporte. Jon de Luis, invece, è rimasto escluso per scelte tecniche, dopo essere stato in panchina nelle ultime sei partite dell’Athletic.
Monreal è un membro della squadra riserve, ma disputa le partite con il numero del Basconia e aveva già giocato un’amichevole contro l’Osasuna all’inizio del mese, proprio come De Luis. Valverde ha deciso di convocare il navarrese per il match con il Girona, facendolo debuttare ufficialmente nella lista della prima squadra, e ha anche iniziato il riscaldamento in panchina nel secondo tempo, anche se non è stato mai chiamato in campo.