In attesa di scoprire se Nico Williams farà il suo debutto in Champions League

La settimana è iniziata con un’ottima notizia per i tifosi dell’Athletic. Ieri Nico Williams è tornato ad allenarsi con il resto della squadra a Lezama. Per avere conferma sulla sua inclusione nella lista dei convocati che partiranno oggi per la Germania, dove affronteranno il Borussia Dortmund in Champions, bisognerà attendere il primo pomeriggio di oggi.

Al momento, l’attaccante navarro ha ripreso a lavorare con il gruppo. Un’altra incognita per questo primo viaggio europeo è rappresentata da Álex Berenguer. Il versatile calciatore dell’Athletic era assente nella squadra che ha affrontato il match di sabato allo Stadio della Ceramica a causa di “un’artrite traumatica all’articolazione metatarsofalancica del primo dito del piede destro”, un problema che lo affligge da tre settimane.

Anche ieri, non ha partecipato all’allenamento collettivo. In attesa di notizie ufficiali sulle decisioni di Valverde riguardo a Williams e Berenguer, è certo che il viaggio verso la Germania sarà segnato dalle assenze di Vesga, Prados, Egiluz e dall’espulsione di Yeray. Si vedrà se il tecnico deciderà di includere nella lista dei convocati per Dortmund i giovani De Luis e Izagirre. Il primo ha giocato per intero la partita di domenica con il Bilbao Athletic ad Avilés, mentre il secondo, un altro difensore centrale, è rimasto in panchina per tutta la durata della gara. Il rientro di Nico Williams nel gruppo, in attesa delle scelte di Valverde, rappresenta un ottimo sviluppo per l’Athletic. Infatti, finora i leoni hanno ottenuto solo un punto nei cinque incontri disputati questa stagione senza il contributo dell’internazionale, mentre nelle tre partite precedenti, con Williams in campo, hanno raccolto il massimo dei punti.

Ci sono ulteriori due aspetti da considerare riguardo alla possibile partecipazione di Nico Williams in Germania. L’ultima volta che ha giocato risale al 7 settembre, quando si è infortunato durante la partita tra Turchia e Spagna. Il report medico rilasciato dall’Athletic club ha comunicato che “Nico Williams ha subito un’infortunio muscolare moderato nella parte interna della coscia sinistra”. Più di tre settimane dopo, il giocatore ha effettuato il suo primo allenamento con i compagni di squadra. Questo tempo potrebbe non essere sufficiente per competere domani contro una squadra di grande calibro della Champions. Inoltre, il club basco avrà un’altra sfida di campionato sabato alle 18:30 contro il Mallorca a San Mamés. Dopo l’incontro con i baleari, il campionato si fermerà nuovamente a causa degli impegni internazionali della Spagna. Pertanto, se Nico Williams dovesse scendere in campo in uno di questi match, potrebbe ricevere una convocazione per la nazionale. È quindi necessario rimanere in attesa di ulteriori sviluppi. Oggi, nel frattempo, si conoscerà se sarà in viaggio o meno.

Il Valencia ha presentato una causa legale nei confronti di Netflix e della casa di produzione del documentario intitolato ‘Baila, Vini’