Martedì prossimo, la RFEF e il CTA pubblicheranno il quarto video dedicato al tempo di revisione sui loro canali social. Questo video include anche gli eventi delle ultime due giornate di campionato, considerando che la sesta si è svolta in settimana e non è stata oggetto di analisi arbitrale.
In particolare, si porrà un focus sul derby di sabato scorso, giocato al Metropolitano tra Real Madrid e Atletico Madrid. Sono state selezionate tre situazioni da esaminare da parte della Commissione composta dagli allenatori José Ramón Sandoval, José Luis Oltra, dall’ex calciatore Fernando Morientes e dal tecnico della Liga F, José Luis Sánchez Vera.
L’analisi sarà presentata dalla portavoce Marta Frías.
La prima situazioe riguarda la festa di Sorloth dopo aver segnato il secondo gol, quando il giocatore norvegese si è diretto verso i tifosi. Anche se gesti di questo tipo sono sanzionabili con un cartellino giallo e avrebbero potuto portare alla seconda ammonizione e all’espulsione, il direttore di gara, Alberola Rojas, ha correttamente deciso di non espellerlo, considerando che non c’erano rischi per la sicurezza.
La seconda occasione è il rigore concesso per un fallo di Arda Güler su Nico all’inizio del secondo tempo, un’azione che l’arbitro non ha esitato a penalizzare. Si tratta di un intervento imprudente, quindi il fischio per l’assegnazione del penalty si è rivelato giusto, come anche la decisione di non intervenire dalla sala VOR per rivedere l’azione.
Infine, il terzo episodio analizzato è stato il calci di punizione di Julián Álvarez, che ha portato al quarto gol. In questa situazione, Le Normand si posiziona all’interno della barriera, non rispettando la distanza regolamentare di un metro. Tuttavia, non avendo interferito con la barricata né con la visibilità del portiere, il gol è stato validato.
L’azione discussa si riferisce al derby, specificamente a quello che si è svolto la settimana scorsa allo Stadio Metropolitano tra l’Atletico Madrid e il Rayo Vallecano. In particolare, il capitano della squadra di casa ha afferrato per il collo il portiere del Rayo Vallecano, Batalla. Una reazione che l’arbitro Hernández Hernández ha giudicato meritevole solo di un cartellino giallo, mentre in realtà sarebbe stata adeguata una sanzione con cartellino rosso e l’espulsione del capitano dell’Atletico Madrid.