Thiago Almada, che ha subito un infortunio mentre giocava per l’Argentina, è guarito e ha ripreso a giocare con l’Atlético, ora sta tornando in Argentina

Diego Pablo Simeone, allenatore dell’Atlético de Madrid, si troverà nuovamente a fronteggiare l’assenza di diversi giocatori in occasione del prossimo fermo per le competizioni internazionali, che avrà inizio dopo il match contro il Celta di Vigo. Lionel Scaloni, tecnico della nazionale argentina, ha selezionato cinque calciatori dell’Atlético per i suoi impegni.

I convocati includono Julián Álvarez, Giuliano Simeone, Nahuel Molina, Nico González e Thiago Almada. Dopo la conclusione delle qualificazioni per il prossimo Mondiale, l’Albiceleste avvierà una serie di amichevoli di preparazione per la Coppa del Mondo, la quale si svolgerà negli Stati Uniti; la prima sfida sarà contro il Venezuela al Hard Rock Stadium di Miami, seguita da un incontro con Porto Rico allo Soldier Field di Chicago.

È importante notare che, durante le date FIFA, le squadre non hanno la possibilità di rifiutare di rilasciare i propri giocatori. Tuttavia, è evidente che la convocazione di Thiago Almada non è stata accolta con entusiasmo all’Atlético de Madrid. Il centrocampista, uno degli ultimi acquisti, ha subito un infortunio durante il precedente periodo di pausa internazionale con la sua nazionale. Almada non ha partecipato alla gara non determinante contro l’Ecuador, essendo alle prese con dolori muscolari. Scaloni ha optato per farlo tornare a Madrid per sottoporsi a esami medici, dai quali è emerso che aveva una lesione muscolare alla gamba destra, da cui si è recentemente ripreso. In sostanza, da quel 10 settembre, il giocatore ha impiegato tre settimane per guarire, mentre ora l’Argentina lo riconvoca per due amichevoli che non influenzeranno le qualifiche. Nel frattempo, non ha giocato nemmeno un minuto, in attesa delle opportunità di gioco che potrebbero presentarsi nel match di questo weekend contro il Celta di Vigo. Ha saltato le partite contro Villarreal, Mallorca, Rayo Vallecano e Real Madrid in Liga, e anche quelle contro Liverpool ed Eintracht Frankfurt in Champions.

Il centrocampista ha portato a termine la sua prima seduta di allenamento intero dopo l’infortunio. Questo non è un evento nuovo per l’Atlético de Madrid, che ha dovuto affrontare la necessità di adattarsi alle normative FIFA. In passato, giocatori come Rodrigo de Paul, Stefan Savic e José María Giménez hanno vissuto esperienze simili.

Valverde è esplicito: “Qui disputiamo tutto”