Alan Pace è il nuovo presidente del RCD Espanyol, un annuncio che segue l’acquisizione da parte di Velocity Sports Partners (VSP), il gruppo guidato dall’imprenditore americano, di una quota di controllo del club catalano. Ricoprirà la carica di presidente a 57 anni e si è presentato martedì in una conferenza stampa dove ha discusso le recenti modifiche nell’organizzazione del club.
Tuttavia, non ci saranno grandi cambiamenti, poiché Mao Ye Wu rimarrà CEO. Pace ha sottolineato che rimarrà a Barcellona per implementare strategie e condividere la sua esperienza nel settore, pur non occupandosi direttamente della gestione dei vari dipartimenti, che continueranno a essere guidati dai professionisti già in atto.
Sono emersi i nomi di Antonio Dávila e Brad Spiby come figure di rilievo nel nuovo assetto dirigenziale. Pace ha chiarito che Dávila assumerà il ruolo di consigliere, mentre Spiby sarà il suo rappresentante e contribuirà alla comunicazione e pianificazione della strategia futura. Pace ha inoltre scherzato sul fatto che Spiby rimarrà nel team finché non deciderà di tornare in Australia.
Infine, Pace ha chiarito che JJ Watt, famoso ex giocatore della NFL e volto noto sugli spalti del RCDE Stadium dal momento dell’arrivo di VSP, non ricopre alcun ruolo ufficiale all’interno del club, definendolo semplicemente un caro amico.