Take Kubo ha giocato come titolare per il Giappone in un prestigioso amichevole contro il Brasile al Tokyo Stadium. Questo nonostante le dichiarazioni dell’allenatore che aveva affermato che il calciatore nipponico non fosse in condizione di affrontare 90 minuti, soprattutto dopo aver avuto un infortunio alla caviglia che lo aveva costretto a saltare due partite con la Real e a perdere i primi allenamenti della nazionale.
Si trattava di un incontro di grande importanza mediatica a pochi mesi dal Mondiale e Kubo ha iniziato la partita in una formazione giapponese che si è trovata rapidamente in svantaggio per 0-2. Poco dopo l’inizio della seconda frazione, Minamino ha accorciato le distanze e, al 54′, l’allenatore ha deciso di sostituire Kubo, che non era più in grado di proseguire.
Successivamente, il Giappone ha ribaltato il risultato con i gol di Nakamura e Ueda, vincendo così 3-2 contro Vinicius e i suoi compagni, festeggiando una vittoria nazionale prima del ritorno a Donostia e magari con un trofeo in arrivo, poiché giovedì si svolgeranno gli AFC Awards dove Kubo è candidato come miglior giocatore asiatico dell’anno. Si attende il suo rientro in allenamento a Zubieta venerdì, dopo un lungo viaggio, e sarà interessante vedere se si unirà al gruppo o se, per precauzione, si allenerà separatamente.