La scelta di Sarabia ricade su Dituro o Iñaki Peña

Dopo otto giornate di campionato, il Elche si trova in una situazione particolare riguardo al ruolo di portiere, senza un titolare fisso, a differenza della maggior parte delle squadre di La Liga EA Sports. Anche il Villarreal di Marcelino affronta una situazione analoga con Arnau Tenas e Luiz Júnior, così come il Betis, che si trova in una dicotomia tra Pau López e Álvaro Valles.

Tuttavia, nel caso del Elche, la questione è molto più pronunciata. Chi desidera un ruolo da titolare tra i portieri verdiblancos deve dimostrare prestazioni nettamente superiori rispetto all’altro estremo difensore. L’ottimo avvio di stagione del Elche non è in alcun modo casuale; parte del merito va alla forte competitività che caratterizza ogni posizione del campo, compresa quella di portiere.

Qui, niente è garantito: non ci sono posti sicuri né ruoli di riserva destinati a passare inosservati, come accade in altre squadre. Fino all’ultima giornata prima della pausa per le nazionali, la squadra era imbattuta e aveva persino occupato posti in Champions League, ma una sconfitta a Vitoria contro l’Alavés per 3-1 ha fatto scivolare il Elche al settimo posto. In merito ai portieri, Dituro ha collezionato cinque presenze da titolare su otto, mentre Iñaki Peña ha avuto una sola partita di titolarità dal suo arrivo. Iñaki ha giocato tre partite, una delle quali ha interrotto l’imbattibilità degli ilicitanos per questa stagione, mentre Dituro è rimasto imbattuto quando è stato in campo. In zona mista, Iñaki Peña ha espresso il suo punto di vista sulla rotazione dei portieri, confermando il rispetto per le decisioni di Eder Sarabia, ma ha anche sottolineato che questa situazione gli risulta insolita, dato che negli ultimi anni ha vissuto periodi in cui giocava sempre o non scendeva mai in campo. Sarà un compito arduo per Eder Sarabia gestire questa situazione.

Tuttavia, l’allenatore di Bilbao ha sottolineato che è semplice per lui affrontare simili circostanze, grazie all’ottimo lavoro svolto dalla sua squadra, al senso di collaborazione e all’obiettivo condiviso di questo Elche, che si prepara a vivere una stagione eccezionale nel suo ritorno nella massima serie.

Un mosaico è stato realizzato nei pressi dello stadio di Sarrià per commemorare il 125º anniversario della squadra perica

L’Atlético avrà un nuovo incontro con l’arbitro che influenzò il risultato della Liga in quel giorno