Oggi si apre la giornata di campionato con la sfida tra Elche e Athletic. I due club si trovano attualmente rispettivamente in ottava e nona posizione, entrambi con un totale di 13 punti. L’incontro si svolgerà allo stadio Martínez Valero alle 14:00, diretto dall’arbitro José Luis Guzmán Mansilla, con José Antonio López al VAR.
Eder Sarabia, allenatore dell’Elche, deve rinunciare al difensore austriaco Affengruber, squalificato per questo match. La formazione titolare del club di casa include Iñaki Peña in porta, con Álvaro Núñez, Chust, Bigas, Petrot e Germán Valera a formare la difesa, mentre Febas, Aguado e Martín Neto comporranno il centrocampo.
In attacco, Rafa Mir e André Silva. La panchina franjiverde è completata da Dituro, Iturbe, Pedrosa, Diaby, Redondo, Joan, John, Álvaro, Mendoza, David, Adam e Ali Houary.
Il tecnico del Bilbao, Valverde, potendo contare su alcuni giocatori chiave, schiera Unai Simón in porta, con Areso, Vivian, Laporte e Yuri in difesa, e Galarreta e Jauregizar a centrocampo. In attacco scendono in campo Berenguer, Sancet e Robert Navarro, supportati da Guruzeta. La lista dei convocati comprende anche Padilla, Gorosabel, Paredes, Vesga, Rego, Iñaki Williams, Nico Williams, Lekue, Adama, Unai Gómez, Maroan e Izeta, mentre Nico Serrano è l’unico escluso.
Per l’Athletic, questa partita rappresenta solo l’inizio di una settimana impegnativa, che include un match di Champions contro il Qarabag, e un ulteriore incontro contro il Getafe, entrambi in programma allo stadio San Mamés: il primo mercoledì e il secondo sabato.