Il Siviglia ha ripreso la sua involuzione contro il Maiorca, perdendo 1-3 sabato scorso. Nonostante l’allenatore Matías Almeyda abbia reso la squadra un temibile avversario in trasferta, i problemi si presentano quando gioca al Sánchez Pizjuán. A parte l’inaspettata vittoria contro il Barcellona (4-1) nell’ultima giornata prima della pausa, il team non riesce a ottenere successi davanti ai propri tifosi, nonostante abbia sfidato squadre considerate alla portata, almeno sulla carta.
Questo avvio di stagione rappresenta il secondo peggiore della storia recente in casa nel XXI secolo, superato solo dalla stagione 22-23, coincisa con l’esonero di Julen Lopetegui. In quell’anno, dopo cinque partite giocate tra le mura amiche, il Siviglia aveva totalizzato 3 punti.
Questa volta, le vittorie di Almeyda hanno portato a un totale di 4, frutto della già menzionata vittoria contro il Barcellona e un pareggio contro l’Elche (2-2). Negli altri incontri disputati al Sánchez Pizjuán, il Siviglia ha subito sconfitte contro il Getafe (0-2), il Villarreal (1-2) e il Maiorca (1-3). L’ultima sconfitta contro la squadra di Jagoba Arrasate, ultima in classifica, è stata particolarmente amara, poiché gli insulari hanno ribaltato il punteggio in soli dieci minuti, nonostante il Siviglia fosse passato in vantaggio grazie a un gol dello svizzero Rubén Vargas. Inoltre, questo risultato ha ostacolato la possibilità per il club andaluso di scalare la classifica, dove si trovava già in posizioni europee, e di ottenere per la prima volta dal mese di aprile 2024 tre vittorie consecutive.
Nel 2025, la squadra andalusa ha avuto difficoltà nelle partite casalinghe, riuscendo a conquistare solo due vittorie. L’ultima di queste è avvenuta a maggio contro Las Palmas, con un punteggio di 1-0 sotto la guida di Joaquín Caparrós, un risultato che ha praticamente assicurato la salvezza nella scorsa Liga. L’unico altro successo è stata una schiacciante vittoria contro il Barcellona, che ha visto il punteggio finale fissato a 4-1, suscitando così un clima di entusiasmo tra i tifosi di Nervión.