Pol Lozano è stato scelto dal RCD Espanyol per presentare la maglia in occasione del 125° anniversario del club, in un evento che si è tenuto lunedì alla fermata della metropolitana Universitat a Barcellona. Originario di Sant Quirze del Vallès e terzo capitano della squadra maschile, ha posato con il nuovo kit accanto al suo compagno Tyrhys Dolan e a Julia Guerra e Cristina Baudet, rappresentanti della squadra femminile.
Al termine della presentazione, moderata dal direttore della comunicazione e rapporti istituzionali dell’Espanyol, Xavier Andreu, Lozano ha rilasciato interviste ai giornalisti. “Indossare questa maglia per i 125 anni è un grande onore. La mia famiglia è da sempre legata al club e riportare alla mente tutti i tifosi che hanno fatto parte di questi 125 anni di storia è motivo di orgoglio”, ha affermato il ’10’ del club, mostrando soddisfazione per i progressi della squadra rispetto al campionato precedente.
“Siamo in forma, quest’anno abbiamo compiuto un significativo passo avanti e lo stiamo vivendo appieno. Questo ci sta permettendo di guadagnare molti punti”, ha aggiunto. “Abbiamo fatto un cambiamento enorme” L’Espanyol si trova attualmente al sesto posto, con 15 punti conquistati in nove partite, dopo aver ottenuto la prima vittoria in trasferta contro il Carlos Tartiere (0-2). “La differenza tra quest’anno e il precedente, non solo in termini di punti, è enorme. Siamo migliorati nel gioco, nelle sensazioni e anche nel senso di unità del gruppo. Abbiamo realizzato un cambiamento significativo e, indipendentemente dalla distanza tra gli anni in termini di punti, dobbiamo continuare a lavorare fino a raggiungere la salvezza il prima possibile”, ha sottolineato Pol. Quando gli è stato chiesto se stia vivendo il momento migliore della sua carriera, Lozano ha risposto: “Probabilmente. Giocare in Prima Divisione, con il club che amo e nelle posizioni di vertice è certamente il culmine della mia carriera”, ha concluso il centrocampista, mantenendo una certa prudenza riguardo a obiettivi futuri oltre la salvezza.
“È ancora presto per dirlo, il tempo ci fornirà una risposta. Attualmente, il nostro obiettivo per la fine della stagione è la salvezza. Tuttavia, man mano che ci avvicineremo al termine e in base alle sensazioni che emergeranno, potremmo avere obiettivi diversi”, ha dichiarato. Infine, Pol ha evitato qualsiasi superstizione riguardo l’indossare la maglia per il 125° anniversario, che è gialla con dettagli neri, in occasione della partita di sabato contro l’Elche al RCDE Stadium (ore 16:15). “Vinceremo, sia con la maglia biancoazzurra, sia con quella rossa che indossiamo da tre anni, o quella gialla. Vinceremo, ne sono certo”, ha concluso.