La Real dovrà schierare una nuova coppia di attaccanti esterni a Elche: Guedes e Kubo, entrambi con ottime credenziali e abilità

La Real Sociedad ha experimentato un cambiamento notevole nel suo stato attuale, passando da una situazione critica a una più ottimista in poche settimane, anche se continua a occupare una posizione nella parte bassa della classifica di LaLiga. Il trionfo nel derby ha dato nuova forza ai ragazzi di Sergio Francisco, che dovranno però effettuare alcune modifiche obbligatorie.

Infatti, sembra che Ander Barrenetxea e Arsen Zakharyan non siano pronti per il match contro l’Elche di domani, dopo aver subito infortuni nel recente incontro contro l’Athletic e non aver partecipato agli allenamenti né martedì né ieri. Anche se dovessero rientrare nella squadra, la loro condizione fisica e il dolore potrebbero limitarne la possibilità di scendere in campo da titolari.

Barrenetxea ha dovuto abbandonare il campo durante il primo tempo a causa di una botta, che potrebbe rivelarsi più seria di quanto riportato dall’allenatore. D’altra parte, Zakharyan, con un passato di infortuni, è stato sostituito subito dopo il suo ingresso in campo per un problema al muscolo, rendendo necessaria una gestione cauta della situazione. In ogni caso, la mancanza del ‘7’ costringe Sergio a ripensare la formazione, poiché Barrene è stato un elemento fondamentale in questa stagione, avendo giocato da titolare in tutti gli undici incontri di campionato e accumulato un gran numero di minuti. Adesso, Guedes potrebbe essere spostato sulla fascia sinistra.

Se confermare la situazione delle assenze, rimarrebbero solamente quattro attaccanti in forma: Oyarzabal, Kubo, Guedes e Sadiq. Apparentemente, sarà l’accoppiata Nipponica e Portoghese a supportare Oyarzabal nel primo undici al Martínez Valero. Questa è una notizia significativa, poiché si tratta di due giocatori di alto profilo, molto attesi specialmente quando il trasferimento del portoghese è stato completato durante l’estate. Se tutto ciò si realizzerà, il numero ‘11’ avrà l’opportunità di giocare nella sua posizione preferita a sinistra, nonostante Sergio lo consideri più adatto per la fascia destra, come ha dimostrato finora. Tornano due esterni invertiti nel loro modo di giocare.

Inoltre, questa sarà una nuova combinazione, dato che fino ad ora non sono stati schierati insieme dall’inizio e, a causa della divisione dei minuti sulla fascia destra, hanno condiviso il campo in totale solo per dieci minuti contro l’Espanyol e otto in La Cartuja. Nelle gare contro Valencia, Oviedo e Mallorca, Guedes è subentrato a Kubo, mentre contro Madrid, Barça, Rayo e Athletic è avvenuto il contrario. Il portoghese sta gradualmente ritrovando il suo ritmo e ha recentemente segnato un magnifico gol, il suo primo, nel derby. Ha partecipato a tutte le partite di campionato e giocando a sinistra avrà maggiori opportunità di tirare in porta, una delle sue caratteristiche migliori. Kubo, d’altra parte, si sta riprendendo da un infortunio alla caviglia che lo ha tenuto lontano per tre partite e non è stato titolare dall’incontro contro il Mallorca, risalente a oltre un mese e mezzo fa; quest’anno non ha ancora raggiunto il suo miglior livello. Tuttavia, ha offerto uno dei suoi migliori contributi della stagione entrando dalla panchina contro l’Athletic. Potrebbe essere prematuro per lui tornare tra i titolari, ma le opzioni sono limitate, anche se Sergio dovrà considerare alternative per la seconda metà di gara, come ad esempio l’entrata di Sadiq, spostando Oyarzabal sulla fascia.

Opzioni alternative per la panchina.

Sergio Francisco si trova di fronte alla necessità di valutare alternative per un attacco afflitto da assenze significative. Con Sadiq poco affidabile, le opzioni offensive sono limitate. Un’idea potrebbe essere quella di schierare Sergio Gómez come esterno, supportato da Aihen, metodo che ha utilizzato recentemente nei finali delle partite. Inoltre, ci sono anche possibilità già esplorate in precedenti incontri con Mikel Goti e Pablo Marín, entrambi utilizzati sulla fascia destra nella partita di Coppa, con Gorliz impiegato in quella posizione durante l’amichevole contro Osasuna, nonostante un’inclinazione verso il centro.

È chiaro che, data la situazione, Sergio dovrà integrare la rosa attingendo dal Sanse, che dispone di diversi attaccanti. Il più pronto per la prima squadra sembra essere Mariezkurrena, che ha già segnato due reti in massima serie e può ricoprire tutti i ruoli offensivi. Tuttavia, la sua stagione stenta a decollare. Altri nomi interessanti potrebbero includere Carrera, l’attaccante prolifico, ma le esigenze del momento potrebbero adattarsi meglio a profili come quelli di Dani Díaz o Astiazarán. È importante notare che il filiale ha giocato ieri e tornerà in campo sabato, con Dani, Carrera e Marchal tutti subentrati come riserve.

Evoluzione della normativa sulla privacy digitale in Italia: cosa aspettarsi

Assisi Calcio: Lorenzo Cacciamano Nuovo Attaccante per la Stagione 2025-2026