L’Atlético de Madrid si sta preparando ad affrontare la pausa per le nazionali in una condizione nettamente migliore rispetto all’ultimo fermo per le selezioni. Tuttavia, si presenta un ostacolo che ha rappresentato una sorpresa negativa per i colchoneros.
Considerando che questa squadra ha oscillato tra la Prima Divisione negli ultimi anni, con il principale obiettivo di mantenere la categoria, le performance contro il team di Diego Pablo Simeone sono state piuttosto sorprendenti. Infatti, i dati mostrano che solo il FC Barcelona ha avuto risultati simili contro l’Atlético.
Ad esempio, il club madrileno non è riuscito a vincere nessuna delle ultime quattro sfide contro il Levante in Liga, con due pareggi e altrettante sconfitte. Questa rappresenta la striscia più lunga senza vittorie contro il Levante nella storia del campionato spagnolo. È interessante notare che, prima di questa serie negativa, l’Atlético aveva prevalso in cinque delle sei ultime sfide con il Levante, che era riuscito a ottenere soltanto un pareggio. Altrettanto curioso è che, allo stadio Metropolitano, dove l’Atlético ha sempre mostrato il meglio di sé e ha collezionato i risultati più favorevoli, il Levante è riuscito a ottenere successi che solo il FC Barcelona aveva potuto raggiungere. Infatti, il team granota ha trionfato nelle sue ultime due visite a San Blas. L’Atlético, sotto la guida di Simeone, ha perso tre o più partite consecutive in casa solo contro il FC Barcelona in due occasioni.
Nonostante non siano dati allarmanti, c’è un elemento supplementare che dovrebbe far riflettere l’Atlético di Madrid: il Levante ha ottenuto punti in tre delle sue ultime quattro trasferte contro squadre della Comunità di Madrid in LaLiga, registrando due vittorie e un pareggio, con una sola sconfitta. Questo risultato è pari a quanto ottenuto nelle precedenti undici partite in trasferta contro queste squadre, dove aveva collezionato solo tre successi e otto sconfitte.

