Il futuro sindaco di New York, Zohran Mamdani, è un azionista del Real Oviedo, squadra che milita nella Primera División spagnola, dal 2012. Nel novembre di quell’anno, all’età di 21 anni, pubblicò sui social media: “Ho appena acquistato un’azione, potrei essere il primo azionista del Real Oviedo con sede nel Maine?”.
Mamdani si rivolgeva a Sid Lowe, un giornalista britannico e tifoso del club, noto per il suo impegno nel salvataggio della squadra oltre dieci anni fa. Durante un aumento di capitale effettuato a fine 2012, che assicurò la continuità del Real Oviedo e portò all’acquisto da parte del Gruppo Carso di Carlos Slim, gli appassionati hanno risposto con entusiasmo, con più di 40.000 persone provenienti da 125 nazioni divenute azioniste del club, incluso Mamdani, che ha trionfato nelle elezioni per la carica di sindaco di New York.
Quando Lowe ha appreso che Mamdani aveva comprato un’azione del Real Oviedo, ha scherzato su quanto si sentisse in imbarazzo per non avergli risposto. Originario dell’Uganda, Mamdani sarà, a partire da gennaio, il sindaco più giovane di New York dalla data del 1892 ed è già considerato uno dei rivali politici di Donald Trump.

