Storia degli incontri Elche-Real Sociedad: il Martínez Valero è un terreno favorevole per la Real

La Real Sociedad si prepara per affrontare un avversario familiare, ma non molto frequentato nella propria storia, questo venerdì. La sfida avrà luogo allo stadio Martínez Valero di Elche, dove la squadra ha un bilancio favorevole sin dalla sua apertura nel 1976, con cinque successi, quattro pari e tre sconfitte.

Tuttavia, la situazione in trasferta a Elche risulta complessivamente più complicata, con sette vittorie, sei pareggi e dieci sconfitte in 23 partite, totalizzando 25 gol all’attivo e 39 al passivo. Negli ultimi incontri, però, la Real ha dimostrato di avere la meglio.

Hanno conquistato le ultime tre gare nella località, vincendo per 0-1 nella stagione 2022-2023 grazie a una rete di Brais, per 1-2 nel 2021-2022 e per 0-3 nel 2020-2021. La più recente sconfitta risale alla stagione 2014-2015, con un punteggio di 1-0. Un episodio da ricordare è stata una delle sconfitte più indolori, avvenuta nell’ultima giornata della stagione 2009-2010, quando il team di Martín Lasarte, già promosso in Primera, perse 4-1, con l’esordio di Asier Illarramendi.

Un’ottima serie e un ricordo amaro In aggiunta alle tre vittorie consecutive al Martínez Valero, la Real vanta sei successi negli ultimi sei confronti diretti, sia in casa che in trasferta. Il bilancio complessivo è decisamente favorevole per la squadra, con 26 vittorie, nove pareggi e 12 sconfitte, con un conteggio gol di 75 a 52. Carlos Vela si colloca come secondo miglior marcatore storico in questo scontro, avendo siglato cinque reti. Tuttavia, non sempre gli scontri contro Elche sono stati favorevoli; nella stagione 1968-1969, la Real fu eliminata dalla finale della Coppa del Generalissimo a causa di una sconfitta contro Elche, in un incontro di spareggio giocato al Bernabéu.

La squadra subì una sconfitta iniziale di 3-0 a Elche, ma riuscì a ribaltare la situazione vincendo 4-1 ad Atotxa. All’epoca, in caso di pareggio si doveva disputare un incontro di spareggio. Nella partita conclusiva, la Real fu battuta 2-0, giocando per 50 minuti in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Santamaría.

Domenicali: Bagnaia può puntare al terzo posto? Ecco le aspettative!