Javier Tebas, il presidente de LaLiga, ha dichiarato giovedì scorso che “le immagini dell’ultimo Clásico” giocato al Santiago Bernabéu tra Real Madrid e Barcellona, che ha visto una rissa tra i calciatori delle due squadre, “non sono positive e non rappresentano un buon esempio”.
“È importante comprendere che i giocatori affrontano situazioni emotive intense che noi che non siamo presenti non possiamo realmente capire”, ha affermato Tebas durante la presentazione del piano di lavoro di LaLiga rivolto alle comunità autonome per contrastare e intervenire contro il bullismo scolastico, esprimendo l’auspicio che simili episodi “non si ripetano in futuro”.
Ha sottolineato che “la maggior parte degli incontri di LaLiga si svolgono senza incidenti, ed è su questo che dobbiamo focalizzarci”. Infatti, il Clásico ha concluso con un notevole caos. L’arbitro Soto Grado ha espulso il portiere ucraino del Real Madrid, Andriy Lunin, per aver avuto un alterco con i giocatori del Barcellona e ha distribuito sei cartellini gialli a seguito delle tensioni tra le panchine. Tra i giocatori del Real Madrid ammoniti ci sono stati Vinicius, Rodrygo e Militao, mentre per il Barcellona sono stati ammoniti Fermín, Balde e Ferran.

