L’Atlético si distingue come il campione europeo per il numero di gol segnati dagli avversari nella propria rete

L’Atlético de Madrid si prepara per affrontare l’Inter di Milano in un match di Champions League, dopo aver conquistato una vittoria in campionato nel fine settimana scorso, al Coliseum. Questo incontro non rimarrà sicuramente impresso nella memoria come uno dei migliori, né per il Getafe né per i colchoneros.

Diego Pablo Simeone ha ammesso, al termine della partita, che non è stata una prestazione straordinaria, ma che la sorte ha sorriso alla sua squadra in un certo senso. Nel match al Coliseum, il gruppo di Simeone ha beneficiato di una situazione fortunata.

Un’autorete di Domingos Duarte all’82° minuto ha contribuito al successo, mentre il legno ha salvato l’Atlético nei momenti finali. È così che la squadra ha raggiunto il quinto successo consecutivo, dimostrando un’abilità che i rivali stanno faticando a eguagliare.

In una giornata con poche emozioni calcistiche, l’Atlético ha comunque trovato il modo di vincere. Questo è avvenuto grazie a un cross di Giacomo Raspadori, che ha cercato di servire Antoine Griezmann, ma il difensore Duarte, nel tentativo di deviare il tiro, ha sfortunatamente segnato un’autorete. Fino ad ora nella stagione, l’Atlético è il club che ha più beneficiato di gol segnati dai difensori avversari, con tre autoreti in campionato, dimostrandosi così il più fortunato tra i club del ‘Top-5’ europeo (Premier League, Bundesliga, Serie A, Ligue 1 e Liga).

Attualmente, il Fulham inglese condivide il primato con un’altra squadra in termini di autoreti, avendo beneficiato di tre gol segnati dai rivali. Nella Liga spagnola, si può notare che su otto autoreti registrate nella stagione corrente, ben tre sono andate a favore dell’Atlético. Tra queste, c’è quella del Getafe nella partita precedente contro il Levante, dove Dela è stato sfortunatamente colui che ha aperto le marcature per gli avversari. Prima di ciò, a Balaidos, Starfelt si era reso protagonista di un’autorete cercando di neutralizzare un tiro di Julián Álvarez, su assist di Pablo Barrios.

Analizzando le statistiche delle squadre di vertice, possiamo notare che il Barcellona, il Betis, il Siviglia, l’Athletic Club e l’Alavés hanno tutti tratto vantaggio da queste reti segnate involontariamente. Il Getafe è la squadra che ha inflitto più gol agli avversari, con due reti a favore delle altre squadre. Nella Premier League, il Fulham si trova sullo stesso livello dell’Atlético, seguito dal Manchester City e dal Manchester United, entrambi con due autoreti. In Bundesliga, quattro squadre hanno approfittato di questi gol: Freiburg, Leipzig, TSG 1899 Hoffenheim e Bayern Monaco. In Ligue 1, è l’AS Monaco a emergere con due autoreti dei rivali. Infine, nella Serie A, ci sono state solo quattro autoreti, con l’Inter di Milano, avversario dell’Atlético Madrid in Champions League questa settimana, che ha beneficiato di due di esse.

Crisi a Pamplona

Un fine settimana eccezionale per la Real Sociedad, caratterizzato da numerosi successi