Valverde: “Non ci sono state opportunità”

Ernesto Valverde ha ammesso la predominanza del Real Madrid durante l’incontro disputato a San Mamés, affermando: “Loro sono stati superiori e non abbiamo avuto possibilità”. Ha sottolineato l’importanza di riprendersi, in vista della prossima partita contro l’Atlético, in programma tra tre giorni.

“Dobbiamo riconoscere i meriti degli avversari. Dobbiamo rialzarci, non è la prima volta che affrontiamo una situazione simile”, ha aggiunto.

Il team madridista ha iniziato il match con grande intensità. “Il primo gol ci ha inflitto un duro colpo, poi abbiamo avuto un periodo difficile.

Siamo stati troppo spinti in avanti senza coordinazione nella fase di pressing. Abbiamo avuto delle occasioni, come il tiro di Guruzeta e soprattutto quello di Berenguer. Peccato per il secondo gol, il match era ancora aperto sul 2-0. Non siamo riusciti a reagire e ci hanno fatto subito il terzo, è stato un colpo inaspettato”, ha continuato.

Valverde ha evidenziato le ragioni della superiorità dei rivali. “La qualità e la potenza fisica del Madrid sono notevoli. Questo tipo di squadre possiede un potenziale fisico unico. Hanno atleti veloci e potenti. Noi tentiamo di essere aggressivi, ma loro hanno giocatori molto precisi. Anche se rischiamo, oggi non ha funzionato. Loro ci controllavano da dietro, ogni possesso di Mbappé creava pericoli”, ha dichiarato.

Il allenatore ha riconosciuto che l’ottimo inizio del Madrid è stato “merito loro”. “Abbiamo commesso degli errori e ogni imprecisione si paga a caro prezzo. Abbiamo avuto due buone occasioni, ma non le abbiamo concretizzate. La loro capacità di giocare in profondità nella prima metà della partita ci ha messo in difficoltà”, ha confessato.

Valverde ha optato per Adama come terzino sinistro, spiegando: “L’ho visto bene, sta alternando con Yuri, che ha 35 anni. Adama è il suo sostituto naturale. Lo scorso anno ha disputato una grande partita. Sono soddisfatto di lui, si impegna ogni giorno ed è un giocatore robusto che può offrirci molto”, ha concluso.

Rego è stato selezionato per posizionarsi davanti alla linea difensiva: “Essere in grado di disputare una partita contro il Real Madrid in questa stagione, di cui ha fatto il suo esordio, è un’ottima notizia. È vero che ha affrontato delle difficoltà e ha commesso alcuni errori. Questi atleti devono comprendere l’importanza della sconfitta così come della vittoria; ci sono stati attimi nella partita in cui non avremmo dovuto spingerci così in avanti”, ha dichiarato.

Mbappé segna un gol splendido al San Mamés, contribuendo al successo del Real Madrid con un punteggio di 0-3

Il match tra il Real Madrid e l’Athletic Club si è svolto allo stadio di San Mamés